7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Utilizzazioni/assegnazioni provvisorie. La versione corretta dei modelli di domanda. News varie
La CISL Scuola, nella tarda serata di ieri ha segnalato all'Amministrazione un "errore" riscontrato sui modelli di domanda circa il riferimento alla precedenza per la...
Utilizzazioni/assegnazioni provvisorie. CCNI e modelli di domanda (scad.: 23.6, docenti; 30.6, ATA). La prima volta per gli IRC
E' stato siglato, nella serata di ieri, 6 giugno, il CCNI concernente le "utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2006/07".
Termine ultimo...
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2006/07: esiti confronto al MIUR/2
Definite le procedure per gli Insegnanti di Religione Cattolica immessi in ruolo.
* * *
Si è svolto - nel pomeriggio di ieri, 16 maggio, presso il MIUR - un ulteriore incontro in merito...
IRC. Assunzioni nei ruoli. I provvedimenti ministeriali
Il MIUR - accogliendo le richieste della CISL Scuola - ha diramato (con nota prot. n. 523) il Decreto Ministeriale n. 37 del 13.4.2006 concernente le "Disposizioni sulle assunzioni con...
IRC. Esiti informativa al MIUR sulla 2ª tranche del contingente di assunzioni in ruolo
Il MIUR ha informato le Organizzazioni Sindacali - nel previsto incontro di ieri pomeriggio - circa il piano di ripartizione del secondo contingente di immissioni in ruolo degli insegnanti di religione vincitori...
IRC. Informativa al MIUR sulla 2ª tranche del contingente di assunzioni in ruolo
Domani, giovedì 6 aprile, il MIUR ha convocato le Organizzazioni Sindacali per "informare" le stesse sul piano di ripartizione della 2ª tranche (pari a 3077 unità) del contingente delle assunzioni di docenti di religione...
Insegnanti di religione cattolica e ricostruzione di carriera
CISL Scuola chiede che il MEF chiarisca i corretti termini concernenti il visto che le Ragionerie provinciali dello Stato devono...
Insegnanti Religione Cattolica. Immissioni in ruolo. Il decreto in Gazzetta
Come preannunciato, il d.P.R. 17 gennaio 2006 - autorizzativo delle assunzioni a tempo indeterminato del secondo contingente (3.077 unità) di insegnanti di religione cattolica, vincitori del concorso ex lege 186/03 - è stato...
Insegnanti Religione Cattolica. Immissioni in ruolo. Registrato il decreto
Si ha notizia che la Corte dei conti abbia registrato il d.P.R. di autorizzazione delle assunzioni a tempo indeterminato del secondo contingente di insegnanti di religione cattolica (pari a 3.077 unità), vincitori del concorso ex lege 186/03.
IRC. Neoimmessi in ruolo. Anno di prova/formazione
La CISL Scuola ha notizia che è alla firma una "nota di
istruzioni" del MIUR circa l'inizio delle procedure operative dei
corsi di formazione previsti tra gli adempimenti dell'anno di prova
dei docenti di religione neo assunti in ruolo
Tutto IRC - Insegnanti di religione
Nuovo stato giuridico degli Insegnanti di Religione
Cattolica
Le assunzioni nei ruoli
Le procedure concorsuali
Dalla legge in poi
La legge 186/18.7.2003
Dalla Cisl Scuola
Dal MIUR
Dal Parlamento
Le leggi provinciali
Nota prot. n. 107 dell'11.1.2006
Nota prot. n. 107 dell'11.1.2006
CCNI del 21.12.2005 concernente la mobilità del personale
docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2006/07. Insegnanti
di religione. Precisazione
IRC. La domanda di trasferimento non va presentata
Emanata dal MIUR la nota prot. n. 107 dell'11.1.2006
CCNI del 21.12.2005 concernente la mobilità del personale
docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2006/07. Insegnanti
di religione. Precisazione
IRC. Neoimmessi in ruolo e inquadramento salariale
Senato. Conversione del decreto-legge 250/05. Positivo
emendamento sull'inquadramento retributivo degli insegnanti di
religione neo immessi in ruolo (conservazione della retribuzione in
godimento con eventuale assegno personale riassorbibile)
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.