7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Bonanni: nuovi protagonisti per governare il Paese
Con un'intervista al Corriere della Sera Raffaele Bonanni, rispondendo ad alcune domande sul ruolo dei cattolici nella politica italiana, si inserisce nel dibattito apertosi dopo...
150 anni - Giuseppe Acocella: "Lavoro e lavoratori: motore di democrazie e di sviluppo"
Dal "link" e in allegato, il testo dell'articolo ("Lavoro e lavoratori: motore di democrazie e di sviluppo") di Giuseppe Acocella (*) apparso sul numero 5/6 di...
150 anni - Giuseppe Tognon: "Stato e autonomie locali nella storia della nostra scuola"
Dal "link" e in allegato, il testo dell'articolo "Stato e autonomie locali nella storia della nostra scuola") di Giuseppe Tognon (*) apparso sul n. 5/6 di...
150 anni - Ignazio Visco: "Scuola e conoscenze per lo sviluppo"
Dal "link" e in allegato, il testo dell'intervento ("Scuola e conoscenze per lo sviluppo") di Ignazio Visco, tenuto in occasione del Convegno della Cisl Scuola...
150 anni - Giuliano Amato: "Una scuola di qualità per un’Italia più democratica"
Dal "link" e in allegato, il testo dell'intervento ("Una scuola di qualità per un’Italia più democratica") di Giuliano Amato, tenuto in occasione del Convegno della Cisl...
150 anni - Emilio Colombo: "Nella nostra storia l’energia e la speranza per costruire un Paese forte"
Dal "link" e in allegato, il testo dell'articolo ("Nella nostra storia l’energia e la speranza per costruire un Paese forte") del senatore a vita Emilio Colombo che ci onora delle alte riflessioni di uno dei protagonisti della storia...
Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana (Giovanni Falcone)
“”Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due italiani. Eroi moderni con un percorso umano e professionale segnato da un altissimo senso dello Stato, la cui missione ha tracciato un crocevia fondamentale nella storia del nostro Paese....
Domenica 22 maggio: X edizione della marcia di Barbiana
""Siamo alla decima Marcia di Barbiana per una scuola pubblica, di tutti e di ciascuno; oggi, come sempre, forte è la voce della nostra Costituzione, così centrale anche nel progetto educativo di...
"NON CHIAMARMI TERREMOTO"
A Roma lo hanno atteso, per fortuna invano, lo scorso 11 maggio. Nello stesso giorno, invece, si è verificato in Spagna (epicentro Murcia, tra Valencia e Malaga); così come, di recente e nel passato, tanti paesi - più o meno vicini - ne hanno...
"Le ragioni (e il torto) della Cisl" di P. Ichino
Nel “Corriere della Sera” (pag. 56, “Lettera sul lavoro”) di venerdì 6 maggio 2011 è pubblicato l'articolo di Pietro Ichino "Le battaglie sindacali di Cgil...
"Il lungo cammino della pedagogia"
Nel n. 711 del 2.4.2011 di "VIAPO", il settimanale culturale di "Conquiste del Lavoro", un interessante articolo di Paolo Acanfora di recensione di un recente saggio di...
La scuola, le famiglie e i soggetti sociali
Con quale infanzia, con quale famiglia, con quale mondo ha a che fare la scuola di oggi? Con tante e diverse infanzie (adolescenze e giovinezze); tante e differenti famiglie; molteplici e contraddittori mondi.
Qual è il futuro dei libri?
Qual è il futuro dei libri? Nell'anno scolastico in corso non sono poche le scuole che stanno sperimentando l'uso dei libri digitali. E-book scaricabili da internet a costo zero.
Ho udito il grido del mio popolo
Un libro di Anselmo Palini su Monsignor Oscar Romero
Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta del Novecento, un piccolo Paese latinoamericano fino ad allora mai salito agli onori della cronaca, El Salvador, diviene improvvisamente famoso...
Ecosistema scuola 2011, le pagelle di Legambiente agli edifici scolastici italiani
Non molto positivo il quadro che emerge dalla consueta analisi dell'associazione ambientalista sulla qualità degli edifici scolastici della Penisola. Ancora scarsa l'attenzione alla sostenibilità, con poche eccezioni in materia di risparmio energetico e raccolta...
Intervista a Giovanni Bollea: famiglia, scuola, infanzia e adolescenza ... tanti cambiamenti
Pubblichiamo l'intervista rilasciata, qualche tempo fa, da Giovanni Bollea (*), neuropsichiatra infantile, al settimanale "Via Po" (Conquiste del Lavoro, quotidiano della CISL).
"La...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.