7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
A proposito dell'insegnamento IRC - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Noi sosteniamo che tutto ciò che a scuola si fa (obbligatorio o opzionale che sia) entra a far parte del curricolo e la scuola debba poi valutarlo e considerarlo nel giudizio complessivo che esprime sull'apprendimento, l'impegno e il risultato...
LA SCUOLA HA IL DOVERE DI VALUTARE
Tutto quello che avviene a scuola è “scuola”; tutto quello che si insegna a scuola rientra in un progetto che ha come obiettivo la formazione integrale della persona e dunque rientra anche nell’obbligo valutativo che la scuola ha.
Mobilità territoriale e professionale per l'a.s. 2009/10: chiarimenti (personale IRC) e proroghe date (personale educativo)
Il MIUR - con la nota prot. n. 6265 del 5.5.2009 - chiarisce che non possono essere attribuiti ai docenti di religione cattolica i punteggi relativi alla continuità di servizio (lettera C, tabella A...
Insegnanti di Religione Cattolica. Le scuole possono procedere alla ricostruzione di carriera
Il MIUR - con la nota prot. n. 1742 dell'11.12.2008 - comunica che sul SIDI è disponibile la procedura per l'emanazione dei provvedimenti di ricostruzione della carriera per gli insegnanti di...
Mobilità (per l'a.s. 2008/09) del personale docente di religione cattolica: precisazioni ministeriali.
Insegnanti di religione cattolica di ruolo. Graduatoria regionale. Il MPI detta chiarimenti
E' stata emanata dal MPI, in data odierna, la nota prot. n. 7030 (alla quale è allegato un modello indicativo di dichiarazione...
Scuola dell'infanzia e primo ciclo. Indicazioni per il curricolo relativamente all'insegnamento della religione cattolica
Il MPI - con la circolare ministeriale n. 45 del 22.4.2008, in materia: --->
-
ricorda 1) che nel corrente anno scolastico (2007-08) è stata avviata la prima attuazione delle...
Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2008/09: emanata la specifica OM per gli IRC. I modelli di domanda. I termini
Il MPI ha emanato, nella giornata di ieri, l'Ordinanza n. 27 che disciplina modalità e termini di presentazione delle domande di mobilità (territoriale e professionale) - per il prossimo anno...
Insegnanti di Religione – Trattamento economico immessi in ruolo terzo contingente
Con la nota 14496 del 17 luglio 2007 il Ministero ribadisce le...
Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Dal MPI: il DM; la ripartizione regionale; la nota con i criteri
Il Ministro ha firmato, in data odierna, il decreto n. 61 che
Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Confronto al MPI sui criteri di ripartizione
Questa mattina, l'Amministrazione ha reso alle Organizzazioni Sindacali l'informazione sui criteri di ripartizione del 3° contingente di assunzioni a tempo indeterminato per gli insegnanti di religione (3.060 unità) vincitori del concorso bandito ai...
Insegnanti di ruolo di religione cattolica - Aggiornamento funzioni SIMPI
Dallo scorso 6 giugno, l'Amministrazione - con nota 1732 - ha reso disponibili specifiche funzioni del sistema informativo per la registrazione o la...
Esami di Stato e valutazione degli studenti che scelgono l'insegnamento della religione o le attività alternative - 3
Nella notizia dello scorso 1° giugno abbiamo riportato quanto stabilito dalla recente decisione del Consiglio di Stato che - su richiesta del MPI - ha...
Esami di Stato e valutazione degli studenti che scelgono l'insegnamento della religione o le attività alternative - 2
Il Consiglio di Stato - su richiesta del MPI - ha disposto la sospensione dell'esecutività della recente ordinanza n. 2408 del TAR Lazio che, modificando suoi precedenti orientamenti, aveva bloccato in via cautelare la parte...
Esami di Stato e valutazione degli studenti che scelgono l'insegnamento della religione o le attività alternative
Sempre rispettosa dei pronunciamenti della magistratura, la CISL Scuola manifesta pur tuttavia grande perplessità sulla
A proposito della valutazione finale degli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
Nota della Segreteria Nazionale CISL Scuola
Di tutto si sentiva il bisogno, tranne che di una nuova puntata della querelle sull'insegnamento della religione cattolica e sui suoi insegnanti, questa volta a proposito della...
IRC. Assunzioni a tempo indeterminato (3° contingente): firmato il decreto
Il MPI ha informato che il Presidente della Repubblica ha firmato il dPR 23.4.2007 che autorizza l'assunzione a tempo indeterminato del terzo contingente di insegnanti di religione vincitori di concorso (3.060 unità).
Il...
IRC. Un altro importante passo avanti per la nomina in ruolo dei vincitori di concorso (3° contingente)
L'iter formale per l'autorizzazione all'assunzione a tempo indeterminato dell'ultimo contingente di insegnanti di religione - vincitori del primo concorso bandito ai sensi della legge 186/2003 - ha fatto un ulteriore e decisivo passo in...
IRC. Assunzioni a tempo indeterminato (3° contingente): un passo avanti
L'iter formale per l'autorizzazione alla nomina a tempo indeterminato del 3° contingente di insegnanti di religione, vincitori del concorso bandito ai sensi della legge 186/2003 (3.077 insegnanti, a completamento della programmazione triennale di...
Insegnanti di Religione Cattolica - Contratti a tempo indeterminato dall'1.9.2006
Con la nota prot. n. 1225 del 24.1.2007 - diretta a tutti gli uffici periferici dell'Amministrazione - la Direzione Generale del Personale del MPI...
IRC - Il Ministero predispone le procedure informatiche per la gestione giuridica
Il Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione si sta (finalmente!) attrezzando per realizzare la gestione giuridica degli Insegnanti di Religione.
Con la
Insegnanti di religione - secondo contingente: chiarimenti sul trattamento economico
Il trattamento economico provvisorio da attribuire ai docenti di religione cattolica assunti a tempo indeterminato deve essere corrispondente all’ultima retribuzione già percepita dal singolo docente in qualità di incaricato a tempo determinato. E’ quanto ha ribadito il MPI con...
Utilizzazioni/assegnazioni provvisorie. CCNI ed insegnanti di religione: dal Ministero dell’Istruzione chiarimenti doverosi
Il Ministero dell'Istruzione - con la nota prot. n. 1776 del 14.6.2006, concernente l'annuale CCNI su "utilizzazioni e...
Utilizzazioni/assegnazioni provvisorie. Gli specifici modelli per gli insegnanti di religione cattolica
Emanati dal Ministero dell'Istruzione i modelli concernenti la domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria (a.s. 2006/07) per i soli insegnanti di religione cattolica:...
Valutazione degli alunni nel primo ciclo di istruzione e insegnamento della religione cattolica. Precisazione ministeriale
Con la nota prot. n. 690 del 9 giugno 2006 avente per oggetto "IRC. Insegnamento della religione cattolica. Valutazione degli alunni nel primo ciclo di istruzione. Precisazioni" il Ministero dell'Istruzione comunica che...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.