7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Scuola dell'Infanzia. Sezioni "primavera". Esiti incontro di ieri al MPI
All'incontro - incentrato sull'attuazione di dette "sezioni" e sulle modalità contrattuali per il personale assunto - era presente il Vice Ministro, Mariangela Bastico, che ha delineato numericamente la
27.10.2007 - Sciopero per l'intera giornata di tutto il personale della scuola e dei Dirigenti Scolastici. Il volantino unitario
Si è svolto - questa mattina, presso il MPI - il previsto incontro per l'esperimento del tentativo di conciliazione, a seguito della proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale della scuola da parte di Flc CGIL,...
5 ottobre 2007 - Giornata Mondiale degli Insegnanti. Il saluto di Napolitano a Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola
Il Presidente della Repubblica - attraverso l'odierno telegramma del Segretario Generale del Quirinale di risposta alla lettera...
5 ottobre 2007 - Giornata Mondiale degli Insegnanti. Lettera di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola a Napolitano, Prodi e Fioroni
Il prossimo 5 ottobre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale degli Insegnanti allo scopo di ricordare agli uomini di governo e all'opinione pubblica l'importante ruolo che gli educatori rivestono per lo sviluppo...
Indicazioni per il curricolo: gradualità e flessibilità
Il Ministro della Pubblica Istruzione ha presentato in data odierna le "Indicazioni per il curricolo". Il documento -...
Avvio anno scolastico - “Navigare informati - 2” (Settembre: che fare?)
L'anno scolastico che sta per concludersi sarà stato anche un "anno-ponte", così definito dallo stesso Ministro, ma sicuramente denso di provvedimenti adottati, anche emendativi della legge 53/03 e dei suoi successivi decreti...
Organici: grave la situazione nonostante il comunicato del Ministro
L'odierna dichiarazione del ministro Fioroni non corrisponde agli obiettivi assegnati dall'Amministrazione alle Direzioni Regionali. La scuola è un servizio essenziale delicato che non può essere gestito con le logiche della Ragioneria Generale dello...
I recenti pareri del CNPI
Pubblichiamo i quattro pareri resi - all'unanimità - dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione nelle sedute plenarie svoltesi mercoledì e giovedì scorsi, 25 e 26 luglio. Nell'ordine:
La CISL Scuola contro i "tagli" degli organici
La Segreteria Nazionale della CISL Scuola denuncia l’incoerenza tra gli impegni assunti con il Sindacato e le scelte attualmente messe in atto, dichiara la propria assoluta contrarietà all’intera...
Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Dal MPI: il DM; la ripartizione regionale; la nota con i criteri
Il Ministro ha firmato, in data odierna, il decreto n. 61 che
Docenti IRC. Assunzioni a tempo indeterminato, 3° contingente. Confronto al MPI sui criteri di ripartizione
Questa mattina, l'Amministrazione ha reso alle Organizzazioni Sindacali l'informazione sui criteri di ripartizione del 3° contingente di assunzioni a tempo indeterminato per gli insegnanti di religione (3.060 unità) vincitori del concorso bandito ai...
Dal CNPI (adunanze del 25 e 26.6.2006) argomentati e interessanti decisioni: tre pareri e un ordine del giorno
Nelle sedute del 25 e 26 giugno scorsi il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) ha approvato: 1) il parere su "schema di O.M. concernente il calendario per...
Scuola dell'Infanzia. Sezioni "primavera" (Accordo-Quadro in Conferenza Unificata). La nota MPI con i criteri e le modalità
Il MPI - a firma del Vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico - ha trasmesso, ieri, la nota prot. n. 235 con la quale sono dettate le...
Scuola dell'Infanzia. Sezioni "primavera": l'Accordo-Quadro in Conferenza Unificata. Nessun inserimento alla “spicciolata”
Dal testo dell'Accordo Quadro ("promozione di un'offerta educativa integrativa e sperimentale per i bambini dai due ai tre anni") - sancito ieri, 14...
Adeguamento dell'"organico di diritto" alle "situazioni di fatto" - Emanata dal MPI la circolare 51 del 12.6.2007
Dopo l'incontro "politico" - svoltosi lunedì sera, 11 giugno, con il Vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico - il MPI ha emanato la
Scuola dell'Infanzia. Sezioni "primavera": un anticipo mascherato
Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, 11 giugno, un incontro informativo con il Vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, e le Organizzazioni Sindacali.
Tra gli altri argomenti...
Comitato Nazionale "Scuola e Legalità". Linee di indirizzo - Nota prot. n. 2546 del 23.5.2007
""Nell'ambito del suo ruolo di indirizzo e di promozione di strategie educative, funzionali ai bisogni formativi emergenti dai diversi contesti socio-culturali del Paese, il Ministro della Pubblica Istruzione ha istituito un "Comitato...
Studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica - Nota prot. 4094 del 27.4.2007
Con la nota prot. n. 4094 del 27.4.2007 (Lettera Circolare) - avente per oggetto "Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel...
Anche la Scuola dell'Infanzia verso le "Nuove Indicazioni Nazionali"
Giovedì scorso, 12 aprile, si è svolta al MPI l'audizione delle organizzazioni sindacali presso la "Commissione tecnica" insediata dal Ministro Fioroni per la definizione delle "Nuove Indicazioni...
"Indicazioni Nazionali": lavori in progress
Dopo la presentazione del documento "Cultura, educazione, scuola" - avvenuta lo scorso 3 aprile - il Ministero della Pubblica Istruzione...
Un primo passo verso le Nuove Indicazioni Nazionali
Con la presentazione del documento "Cultura, Scuola, Persona" - nell'apposito Convegno tenutosi ieri a Roma - il Ministro Fioroni ha dato il primo...
Attività motoria, fisica e sportiva nella scuola. Esiti incontro al MPI
Si è svolto - nella mattinata odierna, presso il MPI - il previsto incontro di informativa in materia.
L'incontro, presieduto dal Consigliere del Ministro per le "politiche...
Un “anticipo” degli “anticipi”? NO GRAZIE!
L'articolo di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola, pubblicato sul numero di martedì scorso, 27 febbraio, di "Italia Oggi", concernente la ventilata istituzione di cosiddette...
Emanate dal MPI le "Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per lo sport a scuola"
Il MPI ha pubblicato - in materia, sul proprio sito Internet, lo scorso 16 febbraio - la nota prot. n. 17, inviata a tutte le istituzioni...
Mobilità del personale docente ed ATA. Rideterminata dal MPI la "tempistica": nuove date per la pubblicazione dei movimenti
Il MPI - rilevata la necessità di una puntuale acquisizione al sistema informativo delle risultanze degli organici delle istituzioni scolastiche e delle relative operazioni concernenti la mobilità del personale docente, educativo ed ATA -
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.