7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Personale comandato/fuori ruolo(decreto-legge 4)/2
Il resoconto dell'incontro - svoltosi ieri al MIUR - sulle problematiche attinenti l'art. 3 del decreto-legge n. 4/2006 (il personale comandato/fuori ruolo può essere trasferimento a domanda c/o l'Amministrazione in cui presta servizio al 30.9.2005) ...
Personale comandato/fuori ruolo (decreto-legge 4)
La CISL Scuola ritiene che le disposizioni contenute nel decreto-legge 4/06 possano interessare solo marginalmente il personale della scuola ed è impegnata affinché si colga l'occasione per indicare una soluzione di garanzia per i docenti "inidonei" ...
Assegnazioni per l'autonomia e comandi - eventi
Termine ultimo presentazione domande di "assegnazione per l'a.s. 2006/07 di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica (legge 448/98, art. 26, comma 8 e C.M. n. 5/06)" ...
Assegnazioni per l'autonomia e comandi/2 - eventi
Termine ultimo presentazione domande di "collocamenti fuori
ruolo e comandi di dirigenti scolastici e docenti per l'a.s.
2006/07 presso enti e associazioni (legge 448/98, art. 26, commi
8-9 e C.M. n. 4/06)"
Assegnazioni per l'autonomia e comandi/3 - eventi
Termine ultimo presentazione domande di "collocamenti fuori
ruolo e comandi di dirigenti scolastici e docenti per l'a.s.
2006/07 presso le università (legge 448/98, art. 26, comma 10 e
C.M. n. 4/06)"
Assegnazioni per l'autonomia e comandi (L. 448/98)
Emanate il 18.1.2006 dal MIUR per docenti e dirigenti
scolastici
- la C.M. n. 5 (assegnazioni per l'autonomia, a.s. 2006/07)
- la C.M. n. 4 (collocamenti fuori ruolo e comandi presso enti,
associazioni e università, a.s. 2006/07)
C.M. n. 4 del 18.1.2006
C.M. n. 4 del 18.1.2006
Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e
del personale docente presso: enti e associazioni; associazioni
professionali; università. Legge 448/98, art. 26, commi 8, 9, 10.
A.s. 2006/07
...
C.M. n. 5 del 18.1.2006
C.M. n. 5 del 18.1.2006
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo
svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia
scolastica. Legge 448/98, art. 26, comma 8. A.s. 2006/07
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.