7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Formazione docenti per la metodologia CLIL
Il MIUR dà avvio ai percorsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLIL riservati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL).
Lo fa con la la
Il decreto "semplificazioni" è legge. Schede di lettura
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto semplificazioni (DL 5/2012), convertito dalla legge 35 del 4 aprile 2012. Restano confermate le riserve a suo tempo espresse. Le nostre schede di lettura.
Confronto sui progetti sperimentali di valutazione
Confronto aperto sui progetti sperimentali in corso e in via di attivazione sulla valutazione dei docenti e delle scuole: il punto sugli incontri svolti al MIUR.
Si sono svolti nei giorni scorsi...
Indicazioni Nazionali: l’Ansas monitora
Il MIUR, Direzione Generale degli Ordinamenti, ha emanato la circolare 101 del 4.11.2011 con la quale fornisce alle istituzioni scolastiche i criteri e le modalità per l’avvio del...
Esami Stato conclusivi primo ciclo: prova scritta nazionale - Direttiva MIUR all'Invalsi
Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito web la direttiva 87 del 3.10.2011 (trasmessa dalla nota 6920 del 20.10.2011) avente...
Invalsi, modalità di rilevazione per il 2011/12
A seguito della pubblicazione della Direttiva Ministeriale 88 del 3.10.2011 e della nota ministeriale 6830 del 18.10.2011, è...
Rilevazioni periodiche e sistematiche degli apprendimenti (prove INVALSI, a.s. 2011/12)
Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito Internet la direttiva 88 del 3.10.2011, trasmessa attraverso la nota 6830 del...
Invalsi, informativa al MIUR e notizie stampa
Ieri, 11 ottobre, si è svolto al MIUR un incontro di informativa con la Direzione degli Ordinamenti e l’INVALSI per la presentazione della "direttiva sugli obiettivi della valutazione esterna per l’a.s. 2011/12" e delle modalità tecniche...
Scrima: "Invalsi, incidente deprecabile, ma no ad esecuzioni sommarie
Per una singolare coincidenza, il caso delle griglie di correzione “sbagliate” dall’Invalsi esplode proprio nel giorno in cui i precari dell’Istituto reclamano, davanti al Ministero, una diversa e più alta attenzione per il proprio lavoro,...
Cipollone: chi ha paura delle prove Invalsi?
Sul tema delle prove Invalsi, oggetto quest'anno di forti polemiche, ma più in generale sull'approccio con cui l'Istituto ha inteso promuovere in quesi anni la cultura e la pratica della valutazione, interviene con due articoli pubblicati su "Lavoce.info" l'ex presidente...
Erich Battistin e Antonio Schizzerotto: l'Invalsi è democratico
Riportiamo, dal "link" e in allegato, l'articolo - dal titolo "L'Invalsi è democratico", apparso giovedì scorso, 19 maggio, sulla rivista on...
Piero Cipollone: “prove INVALSI” e rendicontazione sociale delle scuole
Le “prove INVALSI” non sostituiscono né coprono la complessa funzione valutativa che spetta agli insegnanti e alle scuole. A rigore, queste prove non possono neanche qualificarsi come “valutazione degli alunni”, ma sono una...
"Prove INVALSI": precisazioni del MIUR
Con la nota 2792 del 20.4.2011, a firma della dott.ssa Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti, il MIUR fornisce una serie di precisazioni in ordine alla controversa...
“Prove INVALSI”: fare chiarezza, promuovere prospettive utili
Con una propria specifica nota la Segreteria Nazionale della CISL Scuola interviene sulla controversa questione delle “prove INVALSI”.
ANSAS: le nostre osservazioni sul regolamento
Il giorno 1 marzo, presso la VII Commissione del Senato, nel corso dell'audizione sul Regolamento di approvazione dello Statuto dell'ANSAS (Agenzia Nazionale pr lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) e il riordino della stessa ha rappresentato le proprie osservazioni in...
ANSAS e INVALSI: pubblicati dal MIUR i provvedimenti che esplicitano le priorità finalizzate ad orientare le specifiche attività
L'Atto di Indirizzo del 6.8.2010 (prot. n. 5918) individua le priorità necessarie ad orientare l'attività dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica...
La "Rilevazione degli apprendimenti della scuola primaria, a.s. 2008/09" pubblicata oggi nel sito web dell'INVALSI
La rilevazione - riguardante gli apprendimenti in "italiano" e "matematica" - ha coinvolto 5.303 scuole e 350.000 alunni delle classi seconde e quinte della...
Al MIUR sul riordino dell'ANSAS
Su propria specifica richiesta, la CISL Scuola è stata convocata - stamattina - dal "Dipartimento per la...
Apprendimenti, a.s. 2009/10: pianificazione delle attività di rilevamento - Incontro di informativa nella sede dell'INVALSI
I lavori - svoltosi nel pomeriggio di giovedì scorso, 5 novembre - sono stati introdotti dal presidente dell'Istituto, Piero Cipollone, che ha illustrato lo specifico percorso,...
Servizio nazionale di valutazione. Rilevazione degli apprendimenti. A.s. 2009/10 - Emanata la C.M. n. 86 del 22.10.2009
Il MIUR - con la C.M. n. 86 del 22.10.2009 - detta chiarimenti in merito. In premessa, l'Amministrazione ricorda che l'art. 3, comma 1, lett. b, della legge 53/03 ha assegnato all'INVALSI il...
ANSAS e INVALSI: dal MIUR le "linee di azioni" e gli "obiettivi generali" per orientare l'attività dell'Agenzia e dell'Istituto
Sono stati pubblicati ieri - sul sito web del MIUR - i due provvedimenti con i quali, per l'a.s. 2009/10, il Ministero esplicita le priorità finalizzate ad orientare l'attività dell'ANSAS ("
Ancora sulle "prove INVALSI" e sulla valutazione
Proponiamo una nota redatta dall'Ufficio Studi della CISL Scuola sul tema della valutazione. Un modo per "stare nel dibattito" e offrire piste di analisi...
DATI INVALSI E POLEMICHE (IL TERMOMETRO E LA SCUOLA)
Nessuno si sognerebbe di rompere il termometro dopo avervi letto di un suo stato febbrile; nessuno, se non per folle autolesionismo, falserebbe i dati della sua cartella clinica per evitare di confrontarsi con una qualche situazione patogena.
Informativa sulle questioni concernenti l'ANSAS. Esiti dell'odierno incontro al MIUR
L'incontro si è aperto con una pregiudiziale sulla rappresentatività del comparto, posta dall'UIL Ricerca, che non ha avuto seguito per gli interventi decisi di tutte le Organizzazioni Sindacali presenti.
Il Capo...
L'INVALSI per la valutazione di sistema: un'operazione da sostenere
L'INVALSI ha predisposto un progetto di valutazione degli apprendimenti con l'obiettivo di rilevare la crescita, in ogni singola scuola, dei livelli di apprendimento degli allievi. Per...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.