7° Congresso Nazionale della CISL Scuola
dal 16 al 18 marzo 2022
Palacongressi di Riccione (RN).
16 marzo 2022 - Apertura lavori, interventi di saluto, presentazione ricerca IPSOS
17 marzo 2022 - Seconda giornata: dibattito, tavola rotonda su "Le sfide da affrontare"
18 marzo - Conclusioni, proclamazione eletti, riunione del Consiglio Generale
News
Percorsi di assolvimento dell'obbligo: la Consulta si pronuncia sulla legge regionale toscana del 2002
La Corte Costituzionale, accogliendo in parte il ricorso del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato illegittimi i commi 2 e 3 dell'art. 13 della legge 32 del 26.7.2002 della...
Obbligo di istruzione: ambiguità di motivazioni con possibili rischi di destrutturazione del sistema. Dichiarazione di F. Scrima
La CISL Scuola esprime perplessità, data anche l'ambiguità delle motivazioni contenute nella relazione di accompagnamento, della portata, degli obiettivi e delle conseguenze attese dell'emendamento 64.47 all'art. 64 del...
Obbligo di istruzione. Rese pubbliche, lo scorso 27 dicembre, le "linee guida" per l'attuazione del decreto n. 139 del 22.8.2007
Il testo del provvedimento - che non si discosta dalla bozza già illustrata negli ultimi incontri svoltisi presso il MPI e che accoglie in gran parte le...
Obbligo di istruzione. "Linee guida". Ancora un incontro interlocutorio al MPI
Dopo le varie riunioni svoltesi, in materia, da inizio ottobre, si è svolto - nella giornata di ieri, presso il MPI - un ulteriore incontro informativo tra l'Amministrazione (presente il ViceMinistro, on. Bastico) e le Organizzazioni Sindacali sulle...
Obbligo di istruzione. "Linee guida". Il resoconto del secondo incontro, in materia, al MPI
L'art. 5 del Regolamento sull'obbligo d'istruzione (D.M. n. 139 del 22 agosto 2007) dispone da parte del Ministro della Pubblica Istruzione l'emanazione di apposite "linee guida" che dovrebbero...
Obbligo di istruzione. "Linee guida". Il resoconto del primo incontro, in materia, al MPI
Si è svolto oggi, 2 ottobre, il primo interlocutorio incontro circa l'attuazione dell'art. 5 del recente Regolamento concernente le norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione. Durante la riunione è stata...
Obbligo di istruzione. Presentato in mattinata, dal Ministro Fioroni, il Regolamento
Nella notizia dello scorso 7 agosto, si pubblicizzava la "lettera ai Presidi" con la quale il Ministro Fioroni - ricordando quanto previsto dalla Finanziaria 2007 circa l'innalzamento dell'obbligo...
Obbligo d’istruzione: il Ministro Fioroni scrive ai Presidi
In attesa che il regolamento sul "nuovo obbligo d'istruzione" sia perfezionato anche con il parere del Consiglio di Stato (dopo quello
Dal CNPI (adunanze del 25 e 26.6.2006) argomentati e interessanti decisioni: tre pareri e un ordine del giorno
Nelle sedute del 25 e 26 giugno scorsi il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) ha approvato: 1) il parere su "schema di O.M. concernente il calendario per...
Obbligo d’istruzione - Presentata dal MPI la bozza di regolamento
Nel corso dell'incontro tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, svoltosi lo scorso 11 giugno, è stato presentato dal Vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, la "bozza di regolamento" per l'obbligo...
Parlamento Europeo e Consiglio Europeo - Raccomandazione del 18.12.2006
In allegato, il testo della "Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio" approvata il 18 dicembre 2006 concernente le "competenze chiave per...
Percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione. Accordo per la definizione degli standard formativi minimi
Martedì scorso, 12 settembre, nel corso dell'incontro presso il MPI con il Vice Ministro Bastico, è stato illustrato alle Organizzazioni Sindacali uno schema di accordo per la "definizione degli standard formativi delle competenze tecnico...
IL PERCORSO CONGRESSUALE
A partire dal mese di ottobre 2021 si sono svolte le assemblee sui luoghi di lavoro, nelle quali sono stati eletti i delegati che hanno partecipato ai congressi territoriali. Questi ultimi eleggono il Consiglio Generale del proprio territorio (durata in carica quattro anni) e i delegati al Congresso Regionale, che a sua volta elegge Consiglio Generale regionale e delegati al Congresso Nazionale.
In ogni Congresso sono eletti anche i delegati al corrispondente congresso confederale (Unioni territoriali, Unioni regionali, CISL nazionale).
TRACCE PER IL DIBATTITO
Il percorso congressuale, oltre che finalizzato all'elezione degli organismi direttivi a tutti i livelli dell'organizzazione, è anche un importante momento di discussione e confronto per definire la linea politica della CISL Scuola.
Le tracce per il dibattito congressuale offrono a tal fine spunti di riflessione proposti dalla Segreteria Nazionale e approvati dal Consiglio Generale nella seduta del 18 ottobre 2021.
Nelle "tracce" sono evidenziate le tematiche su cui si ritiene più urgente e necessario sviluppare la discussione, i ragionamenti e infine le proposte che dovranno caratterizzare e orientare l’azione del sindacato nei prossimi quattro anni.
Grande attenzione è rivolta ai temi delle "transizioni" che costituiscono in questa fase l'orizzonte di riferimento generale per le strategie che complessivamente informano il PNRR, con dirette e specifiche implicazioni anche per l'ambito delle politiche riguardanti istruzione e ricerca.
Le tracce affrontano poi in modo più dettagliato le problematiche di settore, in una prospettiva nella quale, sollecitando un forte protagonismo professionale e sindacale nei processi di innovazione, si rilancia l'obiettivo di una valorizzazione significativa del lavoro nella scuola, con lo sguardo rivolto al rinnovo del contratto ma più in generale alle scelte di investimento ritenute necessarie nei prossimi anni e a cui è legata, fra l'altro, la concreta attuazione del “Patto per la Scuola al centro del Paese”.
Molti anche gli spunti per una riflessione sul ruolo del sindacato come strumento di partecipazione e soggetto di rappresentanza, attore di un dialogo sociale riaffermato come fattore fondamentale di coesione e componente essenziale della dialettica democratica.
Infine il richiamo alla necessità di affinare sempre più gli strumenti attraverso i quali l'organizzazione si prende cura dei suoi associati, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in tutti i campi di attività che impegnano le strutture CISL Scuola, su tutto il territorio nazionale, sul versante dell'informazione, della consulenza, della tutela individuale e collettiva, dell'offerta di supporti formativi. In quest'ottica, viene ribadita la scelta di un forte investimento sulla presenza politica e organizzativa sui luoghi di lavoro, sottolineando la valenza di una dimensione partecipativa che è ritenuta condizione irrinunciabile per l’efficacia e la qualità dell’azione sindacale.