Vertenza Nazionale ATA - Comunicato unitario di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola

02.02.2007 15:25
Categoria: Personale ATA

A seguito degli impegni assunti dal MPI con le Segreterie Nazionali di Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola nell'incontro del 16.1.2007, si sono svolti - nei giorni scorsi  - gli incontri programmati tra i Sindacati della scuola e il MPI sui temi della "Vertenza Nazionale ATA". Questa prima serie di incontri svoltisi il 23, 25 e 30 gennaio è stata specificatamente dedicata ad affrontare le questioni urgenti inerenti l'attuazione degli istituti contrattuali, relativi alla valorizzazione professionale, ancora aperti.

* * *

Art. 7, CCNL 7.12.2005

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno denunciato il ritardo con cui gli Uffici Scolastici Regionali (USR) stanno procedendo all'organizzazione e allo svolgimento delle attività di formazione specifiche relative all'art. 7.

Risultano ancora molte le realtà territoriali dove non sono stati definiti con certezza tempi e modalità per lo svolgimento delle attività di formazione specifiche da parte del personale idoneo in graduatoria provinciale. Inoltre, in alcune situazioni risultano ancora non concluse le procedure per la definizione delle graduatorie provinciali definitive necessarie alla individuazione dei beneficiari. Questi ritardi stanno influenzando negativamente la contrattazione dell'organizzazione del lavoro nelle scuole.

L'Amministrazione ha condiviso le osservazioni fatte e i problemi rilevati assumendo i seguenti impegni:

  1. Completamento della rilevazione nazionale sullo stato di attuazione delle procedure relative alla attività di formazione, della quantità di personale che ha già espletato o è impegnato nelle attività di formazione specificatamente programmate;
  2. Invio di una nota agli USR dopo l'ultimazione (2 febbraio) del collaudo definitivo  delle procedure automatizzate, stabilite con il Tesoro, per la definizione degli elenchi del personale idoneo al beneficio economico che saranno recepiti nel decreto del Direttore regionale previsto dall'art. 6 dell'Accordo nazionale; nella nota, concordata con le organizzazioni sindacali, saranno chiariti gli aspetti relativi alle modalità di corresponsione del beneficio economico e alla decorrenza prevista dal 1° settembre 2006.

* * *

Art. 48, CCNL 24.7.2003

Nell'ambito del confronto è proseguito il negoziato con il MPI per la definizione del CCNI sulla mobilità professionale alle aree superiori del personale ATA, prevista dall'art. 48 del CCNL 24.7.2003, affrontando i nodi irrisolti.

La riunione è stata aggiornata all'8 febbraio 2007.

* * *

Flc CGIL,  CISL Scuola e UIL Scuola hanno ribadito, inoltre, l'urgenza di proseguire con il lavoro degli specifici "tavoli di confronto" relativamente al piano delle assunzioni a tempo indeterminato, al regolamento delle supplenze, alla riorganizzazione dei servizi amministrativo-tecnico-ausiliari e alla revisione degli organici, in rapporto ai carichi di lavoro, necessari alla funzionalità della scuola dell'autonomia.