Il 28 e 29 settembre Convegno Nazionale sulla dispersione scolastica a cura del Comitato per il centenario di Don Milani

27.09.2023 15:04

Il Comitato istituito per le celebrazioni del centenario della nascita di don Lorenzo Milani organizza a Catania, il 28 e 29 settembre 2023, un convegno sul tema della dispersione scolastica. Si rende omaggio in questo modo a una visione dell'educazione e della scuola che è centrale nell'esperienza di Barbiana e che trova la sua sintesi più efficace in uno dei passi più noti di Lettera a una professoressa: la scuola che perde i suoi alunni più in difficoltà "è come un opedale che cura i sani e respinge i malati".
I lavori di svolgono in due sedi diverse: il primo giono presso il Monastero dei Benedettini, che ospita il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania (aula "Santo Mazzarino"); il secondo giorno presso l'Istituto Comprensivo "Rita Atria" di Librino.
Ai lavori del Convegno partecipa, in una tavola rotonda in programma nella prima giornata, la segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci.

In allegato il programma completo dei lavori