Tema: la guerra in Medio Oriente. Webinar di IRSEF IRFED il 7 dicembre con Paolo Acanfora e Ivo Lizzola

03.12.2023 19:07

Quella tra Israele e Hamas non è purtroppo l’unica guerra in atto oggi nel mondo, ma è sicuramente quella cui le cronache stanno dedicando più attenzione in questo momento, riportandone ogni giorno nelle nostre case le immagini di sofferenza e di morte. Un evento che pone, per chi fa scuola, più di un problema: dalla conoscenza del contesto in cui avviene il conflitto, e delle cause che lo determinano, ai motivi che rendono così arduo giungere a soluzioni che consentano una convivenza pacifica in quell’area; da un altro punto di vista, il problema di come gestire sul piano educativo e didattico l’impatto anche emotivo che la realtà della guerra determina su alunne e alunni delle diverse fasce di età.
Per un approfondimento che possa essere di aiuto a docenti e dirigenti scolastici nell'affrontare, sotto il profilo storico e didattico pedagogico, un tema così delicato e complesso, IRSEF IRFED propone il 7 dicembre 2023 un webinar con la partecipazione di Paolo Acanfora, professore associato di storia contemporanea alla Sapienza di Roma, e di Ivo Lizzola, ordinario di pedagogia sociale all'Università di Bergamo.
Il webinar, per seguire il quale si può utilizzare il link riportato sulla locandina, avrà inizio alle ore 15.

WEBINAR IRSEF IRFED ORE 15