Proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione promossa dalla CISL, raccolte 375.266 firme

27.11.2023 11:30

La proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, in attuazione dell’art. 46 della Costituzione, su cui in questi mesi la CISL ha condotto un’intensa campagna di raccolta delle firme, è stata sottoscritta da più di 375.000 cittadine e cittadini. Un risultano notevole, specialmente considerando che non si tratta di firme rilasciate "a distanza", con modalità on line, ma con la diretta presenza delle persone nei punti di raccolta allestiti dalla Confederazione e dalle Federazioni di categoria.
I fogli con le firme dei sottoscrittori, contenuti in 200 scatole, sono stati consegnati oggi, 27 novembre, alla Camera dei Deputati.
La partecipazione è la più grande riforma che possiamo dare all’Italia in questo delicato momento di transizione – afferma il segretario generale della CISL Luigi SbarraVogliamo che le persone abbiano più voce e responsabilità nelle proprie aziende, che stiano dentro ai processi di decisione e di scelta, che condividano gli utili, gli investimenti, le scelte strategiche, per elevare i salari, sostenere salute e sicurezza negli ambienti lavorativi , stabilità e qualità del lavoro, migliorando la produttività e contrastando delocalizzazioni e pirateria industriale. Vogliamo fare tutto questo – prosegue Sbarra - attraverso la contrattazione, incentivando e promuovendo un incontro a somma positiva sia per l’impresa sia per i lavoratori, Una sfida comune, autenticamente bipartisan, su cui infatti abbiamo raccolto apprezzamenti da tutto l’arco del riformismo politico e sociale, con l’adesione di rilevantissimi nomi della cultura e del mondo scientifico”.
Ora ci aspettiamo – conclude il leader della CISL – coerenza e sostegno concreto da parte di chi, da ogni schieramento, in ogni partito, ha sottoscritto la nostra proposta. Una convergenza che deve portare a una rapida adozione del provvedimento, che va incardinato e approvato nel più breve tempo possibile”.