Personale ATA: procedure per l'attuazione dell'art. 48 del CCNL. Il resoconto del quinto specifico incontro al MIUR

28.01.2009 15:33
Categoria: Personale ATA

E' proseguito - nel pomeriggio di ieri, al MIUR (dopo il quarto incontro, in materia, svoltosi lo scorso 14 gennaio) - lo specifico confronto: è stato ultimato l'esame delle procedure e delle modalità di partecipazione ed attribuzione del beneficio relativo alla "seconda posizione economica" per gli assistenti amministrativi e tecnici.

A seguire, è proseguita la discussione concernente il contratto integrativo per i "passaggi di area" relativi a tutti i profili: è stato "rivisitato" l'impianto normativo già ipotizzato nel 2006, con l'integrazione delle condivise procedure relative alla "seconda posizione economica" (procedure che potrebbero essere altresì utilizzabili anche per l'art. 48, con le opportune specificazioni e modificazioni).

L'Amministrazione si è impegnata a stilare un testo definitivo per la "seconda posizione" ed un'ipotesi di testo per i "passaggi di area".

Sono state fissate per i prossimi martedì (3 e 10 febbraio) due riunioni che potrebbero essere conclusive per la sottoscrizione sia dell'accordo sia del contratto integrativo.

La CISL Scuola

  • è impegnata a chiudere presto i confronti in atto, a sostegno della valorizzazione del personale (anche con riferimento alle specifiche "ricadute" in termini economici);
  • ha nuovamente sottolineato la propria intenzione di pervenire alla stipula di un contratto integrativo per l'utilizzo e la destinazione delle "economie" riguardanti le risorse stanziate per la cosiddetta "valorizzazione professionale orizzontale".