"Proposta Aprea": anticipazione del programma di Governo o iniziativa parallela e in concorrenza? Dichiarazione di F. Scrima

03.06.2008 20:18
Categoria: Comunicati Stampa

Nell'attesa di conoscere il programma governativo sulla scuola che il Ministro del MIUR si appresta ad  illustrare alle Commissioni parlamentari competenti, apprendiamo che l'onorevole Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione della Camera, ha presentato - e già calendarizzato - una proposta di legge concernente: "Governo delle Istituzioni scolastiche; Stato giuridico del personale docente e relative carriere; Nuove modalità di formazione iniziale e reclutamento dei docenti; Nuove forme di rappresentanza sindacale e soppressione delle RSU nelle scuole".

C'è materia più che sufficiente per un  programma di legislatura.

Pur nel rispetto della sovranità del Parlamento e del potere di proposta dei parlamentari, consideriamo l'iniziativa intempestiva e inopportuna nel metodo, inaccettabile e da contrastare nel merito.

Ma ci chiediamo, intanto:  si tratta di un'anticipazione del programma di Governo o di un'iniziativa parallela e in concorrenza?

Roma, 3 giugno 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola