La ricetta sbagliata del Ministro Gelmini. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

11.06.2008 19:12

Le dichiarazioni odierne del Ministro Gelmini ai microfoni di Radio Monte Carlo, ed in particolare l'affermazione di una sbrigativa "soluzione" alla questione docente: "ridurre il numero degli insegnanti, ma pagarli decorosamente", ridimensionano pesantemente l'annunciato proposito nell'audizione parlamentare di ieri di adeguare ai livelli europei gli stipendi "da fame" degli insegnanti italiani, che pur aveva suscitato motivato consenso e promettenti aspettative.

Ma riteniamo improponibile che le risorse necessarie al miglioramento della condizione retributiva degli insegnanti debbano essere frutto di inaccettabili operazioni di "cannibalismo professionale" e di tagli selvaggi condotti all'insegna di criteri ragionieristici che mettono seriamente a rischio la qualità dell'offerta formativa e l'esercizio del diritto allo studio.

Rifiutiamo drasticamente la trasposizione alla scuola dello slogan di un noto programma televisivo "meno siamo, meglio stiamo".

E' una ricetta sbagliata: meno scuola e meno insegnanti significa meno istruzione e meno formazione.

Roma, 11 giugno 2008