In Gazzetta Ufficiale il "salvascatti"

23.03.2011 10:22
Categoria: Comunicati Stampa

Il decreto interministeriale con cui si definiscono le modalità di recupero degli scatti di anzianità per il personale della scuola è da ieri in Gazzetta Ufficiale. Il testo, che recepisce le intese raggiunte dalla CISL, insieme a UIL, Snals e Gilda, è quello che a suo tempo abbiamo ampiamente illustrato e che prevede il graduale ripristino della validità degli anni 2010 (ripristino già operante), 2011 e 2012 ai fini delle progressioni di carriera.

C'è chi sta compiendo, in questi giorni, il difficile tentativo di intestare a suo merito i "successi" di azioni sindacali per lo più condotte da altri e proprio per questo sempre guardate con degnazione e diffidenza; in qualche caso (vedi organici ATA), si giunge oggi a cantare vittoria dopo aver bollato a suo tempo come intrallazzo l'azione di pressante confronto col MIUR condotta dalla CISL Scuola.

Anche l'intesa sugli scatti, del resto, è stata più volte definita un pateracchio e ancora oggi si insiste nel negare l’evidenza, mettendone in dubbio l’efficacia e facendo leva su questo per sostenere le proprie agitazioni: nel momento in cui i suoi contenuti trovano un'ulteriore formale conferma, dopo aver già prodotto positivi effetti col pieno recupero dell'anno 2010, noi la rivendichiamo ancora una volta come concreto risultato del nostro lavoro.