Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale CISL Scuola, sul "programma" presentato oggi dal Ministro Gelmini in Parlamento

10.06.2008 20:52
Categoria: Comunicati Stampa

E adesso si entri puntualmente nel merito delle questioni e si faccia un serio piano pluriennale di interventi e di investimenti per la scuola. E' questo il passo che chiediamo al Ministro Gelmini, dopo le sue dichiarazioni rese alle competenti Commissioni parlamentari. Va riconosciuto a suo merito lo stile pacato, dialogante, responsabile con cui ha sviluppato la sua analisi e indicato le linee fondamentali del suo programma.

Evitare improprie contrapposizioni e strumentalizzazioni politiche e assumere una linea di continuità con quanto di buono dalla scuola e per la scuola è stato prodotto in questi anni, sono questi alcuni degli elementi di premessa su cui è possibile affrontare le sfide che tutti riconosciamo. Sfide alte in questi tempi di "emergenza educativa"; per cui è difficile sostenere che di fronte a una società diseducante siano "troppi" quelli che a scuola si occupano di istruzione ed educazione. Così come non è accettabile un giudizio che accusi la scuola di aver "smesso di essere un servizio ai cittadini e alla Nazione".

Valorizzare l'autonomia delle scuole, considerare la centralità della questione docente, adeguare ai livelli europei quelli che anche il Ministro riconosce essere attualmente gli "stipendi da fame" del personale scolastico sono, invece, punti su cui si concorda.

Nessun problema neanche ad affrontare la questione della valutazione e del merito su cui, come sindacato, abbiamo già segnato, con la sottoscrizione dell'ultimo Contratto, un punto di chiaro impegno.

Dunque, apertura al confronto, ma il Ministro si assicuri che anche i suoi colleghi di Governo (Economia) condividano quella passione per la scuola che Lei sembra esprimere e li renda consapevoli che la priorità che Lei pone esige scelte conseguenti in termini di investimento.

I primi due banchi di prova saranno la prossima Finanziaria ed il rinnovo del biennio contrattuale.

Roma, 10 giugno 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola