Campagna Globale per l’Educazione: al via la "settimana per l'alfabetizzazione"

20.04.2011 11:13
Categoria: Comunicati Stampa

Ogni anno la “Coalizione Italiana” della “Campagna Globale per l’Educazione?(CGE-IT)”, composta da 16 associazioni italiane che lavorano da anni?per promuovere il diritto all’istruzione, organizza la cosiddetta?Global Action Week (GAW), settimana di mobilitazione globale,?durante la quale sono coinvolte migliaia di organizzazioni ed associazioni,?rappresentanti istituzionali e della società civile, studenti e insegnanti.

Quest’anno l’iniziativa - che si svolgerà dal 2 all’8 maggio in oltre?100 paesi dei cinque continenti - avrà per titolo LA SETTIMANA MONDIALE PER L’ALFABETIZZAZIONE.

L’iniziativa centrale della GAW di quest’anno sarà?la Big Story: il tema che sarà affrontato ed approfondito nel corso della settimana di mobilitazione è la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine, ragazze e donne di tutto il mondo.

Il MIUR ha accolto la richiesta della “Coalizione Italiana” di inviare una nota illustrativa della Campagna a tutte le scuole.

La CISLSCUOLA- che aderisce alla Coalizione italiana insieme a ACRA, ACTION AID, ARCS, CHILDREN IN CRISIS, CISV, FLC CGIL, INTERVITA, MAGIS, MANI TESE, PRO.DO.C.S., SAVE THE CHILDREN (con ruolo di coordinamento), SIGHTSAVERS INTERNATIONAL ITALIA, TERRE DES HOMMES e UCODEP - da circa 10 anni invita i docenti a sensibilizzare gli studenti al problema della fruizione del diritto all’istruzione per tutti ed in tutti i paesi del mondo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il kit didattico e la scheda di partecipazione vai a  ----> www.cge-italia.org