Apprezzamento e consenso per l'intervento di Mario Draghi. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

22.06.2009 20:16
Categoria: Comunicati Stampa

Ancora una volta il Governatore della Banca d'Italia torna a parlare di scuola, considerandola il più importante fattore di sviluppo del Paese. E lo fa indicandola come motore per la crescita economica, ma anche come strumento per garantire uguaglianza di opportunità per tutti.

E' positivo che chi presiede la massima istituzione economica che misura la ricchezza materiale del Paese, porti la sua attenzione anche sulla ricchezza immateriale e su un orizzonte di valori.

Le parole di Mario Draghi non possono che trovare apprezzamento e consenso anche quando indica la necessità di una scuola che chieda impegno, esiga rigore, valorizzi il merito.

Lo sviluppo dell'autonomia scolastica e l'avvio di un serio sistema di valutazione sono gli strumenti che possono avviare quelle riforme che portano il sistema ad affrontare le criticità che incontra.

E' una strada che condividiamo e auspichiamo che si sviluppi attraverso iniziative serie e condivise, supportate anche da una vera ed efficace politica di investimenti.

Roma, 22 giugno 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola