Agenda CISL Scuola 2023/24, in linea gli approfondimenti del mese di dicembre

01.12.2023 07:30

Il mensile di dicembre dell'Agenda CISL Scuola 2023/24 si apre come di consueto con gli "appunti di viaggio" di Ivana Barbacci, che questa volta lo sono nel vero senso della parola, in quanto riportano le prime impressioni dell'incontro avuto nei giorni scorsi con le comunità senegalesi presso cui sono in corso progetti di solidarietà promossi dalla struttura pugliese dell'ISCOS, l'istituto della CISL per la cooperazione e lo sviluppo. La CISL Scuola, come racconta la sua segretaria generale, ha contribuito a sostenere alcuni interventi con un coinvolgimento che intende sviluppare anche in prospettiva.
Della sua esperienza di genitore, e delle forme nuove in cui si declina oggi la partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, ci parla Giacomo Allegrucci. Il suo è un testo brillante, che ci porta fra l'altro a considerare come la mediazione delle tecnologie e dei sistemi di comunicazione possa cambiare, non sempre in positivo, il volto e il senso della partecipazione.
L'intervista di Reginaldo Palermo è questa volta a Raffaele Iosa, già ispettore scolastico, uno dei più attivi protagonisti di stagioni che hanno fatto la storia del cambiamento e dell'innovazione nella scuola italiana. Per tutti, punto di riferimento essenziale era la figura di Don Lorenzo Milani, attorno a cui si sviluppa l'intervista.
Per le voci che vengono riprese in diretta dalle nostre scuole, è la volta di Margherita Maniscalco e Silvia Anselmo che ci parlano del bel progetto realizzato nel Circolo Didattico Cavallari di Palermo, dove è stato creato e viene accudito un Giardino della Legalità.
Concludono il mensile le note con cui l'Ufficio Sindacale della CISL Scuola dà conto degli impegni che attendono l'organizzazione nel mese di dicembre.

AGENDA MESE DI DICEMBRE 2023