SCIOPERO DELLA SCUOLA: UNA RISPOSTA FORTE, MASSICCIA E COMPATTA - Dichiarazione di Francesco Scrima

13.10.2008 20:21
Categoria: Comunicati Stampa

L'attacco portato dal Governo alla scuola pubblica è devastante: colpisce il diritto allo studio, compromette le possibilità di migliorare la qualità dell'istruzione. Contro i provvedimenti del Governo è in atto una straordinaria mobilitazione della categoria, che dopo le iniziative territoriali è ora chiamata allo sciopero generale del 30 ottobre.

Gli obiettivi dello sciopero sono molto chiari e si rivendica l'apertura di un vero "tavolo" negoziale per un reale confronto finalizzato:

• al ritiro delle disposizioni che reintroducono il "maestro unico" e il tempo scuola di 24 ore nella primaria;
  • alla modifica degli obiettivi di contenimento della spesa indicati nella manovra finanziaria - per noi assolutamente insostenibili - che colpiscono tutti gli ordini e gradi di scuola e falcidiano il personale.

Ribadiamo con forza le ragioni di uno sciopero che vuole dar voce all'intero mondo della scuola destinatario di questi devastanti provvedimenti.

Il silenzio e le posizioni del Governo, a fronte di queste richieste, esigono inevitabilmente una risposta forte, massiccia e compatta.

Roma, 13 ottobre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola