Indicazioni nazionali, misure di accompagnamento

28.08.2013 11:53

Con la Circolare 22 del 26.8.2013 emanata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR prendono il via le misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali 2012.

Dal prossimo 1° settembre le Indicazioni Nazionali per il Curricolo saranno pienamente attuative; per l’a.s. 2013/14 le attività per il personale avranno, pertanto, una duplice articolazione:

A – Iniziative informative affidate alla responsabilità delle singole istituzioni scolastiche. Questa azione preliminare è stata già realizzata nel corso dell’a.s. 2012/13 e ora si propongono la generalizzazione, l’ulteriore sviluppo, la documentazione degli esiti.

B – Iniziative di formazione e ricerca caratterizzate dalla riflessione e dall’approfondimento sperimentale degli elementi innovativi delle Indicazioni 2012 che potranno riguardare, in questa prima fase, solo un contenuto numero di istituzioni scolastiche e di docenti.

Le istituzioni scolastiche potranno partecipare a progetti formativi avanzando una propria candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale. Tali progetti dovranno comprendere approfondimenti appartenenti ad ambiti indicati nell’allegato alla circolare stessa, riguardanti tematiche di carattere trasversale e di carattere disciplinare; dovranno inoltre caratterizzarsi come laboratori di formazione e ricerca e rivolgersi a gruppi limitati di docenti, prevedere un irrinunciabile lavoro didattico nelle classi dove saranno sperimentate le ipotesi di ricerca e i percorsi didattici innovativi. Le istituzioni scolastiche/istituti comprensivi dovranno costituirsi in una rete di media dimensioni cui possono essere aggregate anche scuole paritarie.

Ciascuna delle reti selezionate usufruirà di un contributo di circa € 4.000,00 finalizzato al pagamento dei conduttori dei laboratori, degli eventuali esperti, alle spese di organizzazione e alla predisposizione della documentazione delle attività.

Poiché si tratta di un progetto nazionale viene indicato uno scadenzario di massima.

Entro il 15 settembre 2013 - A cura degli staff regionali: predisposizione di una prima ipotesi di programma delle azioni regionali per l'accompagnamento delle Indicazioni

Entro il 30 settembre 2013 - A cura degli staff regionali: realizzazione delle conferenze di servizio, rivolte ai dirigenti scolastici, per illustrare e condividere le misure di accompagnamento, così come declinate a livello regionale

Entro il 30 ottobre 2013 - Da parte delle scuole: invio delle candidature a realizzare iniziative finanziate sulla base di un “avviso pubblico” predisposto a partire dallo schema nazionale allegato alla presente nota

Entro il 30 novembre 2013 - Da parte degli Uffici scolastici regionali: selezione delle reti di scuole partecipanti ai piani formativi sperimentali

Entro la fine del 2013 - Da parte delle scuole: avvio delle attività formative e di ricerca

Entro giugno 2014 - Realizzazione delle attività formative e di ricerca

Entro settembre 2014 - Rapporto informativo sulle attività svolte, monitoraggio, documentazione e diffusione dei materiali

Alla Circolare 22 sono, altresì. allegati:

1. la tabella di ripartizione dei finanziamenti per regione;

2. la tabella degli abbinamenti tra regioni e componenti del Comitato Scientifico Nazionale;

3. il documento di lavoro del Comitato Scientifico Nazionale che esplicita ulteriormente le azioni di ausiliio circa l’attuazione delle Indicazioni, le modalità di ricerca, i percorsi da attivare e gli elementi che dovrebbero caratterizzare l’articolazione delle misure di accompagnamento.