Graduatorie ad esaurimento e d’istituto, news dal MIUR

19.09.2012 17:22

Il MIUR ha emanato la nota 6791 del 17.9.2012 con la quale fornisce agli aspiranti inclusi nella fascia aggiuntiva (la cosiddetta quarta fascia) delle graduatorie ad esaurimento (GaE) le specifiche indicazioni operative per l’inserimento nelle graduatorie di istituto (scelta delle scuole, ex mod. B).

La domanda - disponibile sul sito web del Ministero (“Polis istanze online”) da presentare improrogabilmente entro il 24.9.2012 - è destinata ai soli aspiranti inclusi nella suddetta quarta fascia delle GaE e che, al contempo:

• non siano già inseriti nelle GaE di altra fascia;
  • non abbiano già presentato il mod. B nel 2011.

Per gli aspiranti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria non sussiste il vincolo di indicare due soli “circoli didattici”.

Come già precisato nella nota 6677 del 12.9.2012, per tutti gli aspiranti già inclusi nell'a.s. 2011/12 nelle graduatorie di istituti dimensionati è prevista una procedura automatica di allineamento e costituzione delle nuove graduatorie.

Il modello di domanda e l'applicazione “Polis” sono rimasti invariati rispetto a quelli predisposti nel 2011: per detto motivo le note riportate devono essere ignorate in quanto si riferiscono alla situazione di inizio triennio di validità delle graduatorie di istituto e non all'attuale presentazione del modello di scelta delle scuole.

* * *

Il MIUR ha emanato la nota 6801 del 18.9.2012 con la quale fornisce agli aspiranti inclusi nelle GaE e nelle graduatorie d'istituto di seconda e terza fascia le specifiche indicazioni operative per la comunicazione al SIDI - improrogabilmente entro il 24.9.2012 - del titolo di sostegno conseguito tardivamente.

I titoli conseguiti dagli aspiranti inclusi nelle GaE dopo il 30.6.2012 ed entro il 24.9.2012 devono essere comunicati con autocertificazione - entro il su indicato perentorio termine - alla segreteria della scuola capofila di riferimento per il successivo inoltro al competente Ambito Territoriale (ex USP) che provvederà all'inserimento al sistema informativo.

I titoli conseguiti dagli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia dopo il 26.8.2011 (termine fissato per l'a.s. 2011/12 dalla nota 6635 del 10.8.2011) ed entro il 24.9.2012 devono essere comunicati con la medesima procedura, anch’essi entro e non oltre tale ultima data.