Dichiarazione Scrima sulle odierne parole di Napolitano: "rivedere le scelte di bilancio, salvaguardare il diritto allo studio"

23.02.2009 16:24
Categoria: Comunicati Stampa

Ancora una volta la CISL Scuola esprime apprezzamento e condivisione per l'autorevole richiamo che il Presidente della Repubblica ha elevato oggi a Perugia a difesa del sistema scolastico e universitario e contro i "tagli" indiscriminati che ne minerebbero la sua fondamentale funzione di "salvaguardare il nostro capitale umano, leva fondamentale per la crescita dell'economia".

Anche per la CISL Scuola sono maturi i tempi per ripensare e rivedere le scelte di bilancio che ha contestato e continua a contrastare, che destrutturano il sistema pubblico di istruzione e mettono a rischio lo stesso esercizio del diritto allo studio, costituzionalmente sancito.

I "tavoli" di confronto, aperti con il Ministro Gelmini, devono approdare, in coerenza e nel rispetto degli impegni assunti dal Governo lo scorso 11 dicembre, a concrete misure di ridimensionamento dei "tagli" previsti, impegni che devono ora essere recepiti nei provvedimenti "in cantiere", a partire dal decreti interministeriali sugli organici e sulle immissioni in ruolo a copertura dei posti vacanti.

Roma, 23 febbraio 2009

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola