Attività di educazione fisica, motoria e sportiva: dal MIUR ulteriori indicazioni operative

11.11.2009 15:36

Il provvedimento della Direzione Generale per lo Studente (nota prot. n. 5510 del 10.11.2009) - che dà seguito all'accordo siglato giovedì scorso, 5 novembre -  consente a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado di poter programmare la propria attività sportiva all'interno del POF (art. 87, CCNL).

In particolare, ogni istituzione scolastica avrà - per l'avviamento alla pratica sportiva - un finanziamento pari a circa € 3.000 per posto di docente in organico di diritto. Alle scuole che hanno in carico il coordinatore provinciale sarà assegnato, inoltre, un importo aggiuntivo di € 6.000 per l'attività specifica di coordinamento.

L'effettiva erogazione delle risorse spettanti a ciascuna scuola sarà subordinata alla progettazione che dovrà essere comunicata al MIUR entro il prossimo 15 dicembre.

L'Amministrazione, con questa nota, tenta - ancora una volta - di intrecciare l'attività motoria (finanziata, come già accennato, con le risorse ex art. 87, CCNL) con l'organizzazione complessiva dell'attività e l'istituzione dei Centri Sportivi.

La CISL Scuola

  • ribadisce che l'attivazione dei Centri è una scelta volontaria delle singole istituzioni scolastiche e non costituisce vincolo alcuno per il finanziamento della pratica sportiva;
  • conferma, anche in questa occasione, la propria disponibilità a confrontarsi su una proposta organica di riordino - funzionale allo sviluppo dello sport scolastico - dell'attività di educazione fisica, motoria e sportiva e delle sue forme organizzative.