25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

20.11.2007 18:50
Categoria: Comunicati Stampa

Per tale celebrazione CGIL, CISL e UIL propongono una riflessione collettiva e l'invito ad aderire alle tante iniziative previste su tutto il territorio nazionale.

In Italia, gli atti violenti e i maltrattamenti che colpiscono le donne sono in crescita. Purtroppo sappiamo che è fra le mura domestiche che avvengono la maggior parte degli abusi sulle donne. A ciò si aggiungono l'escalation di violenze sessuali, gli atti di criminalità, le aggressioni, la riduzione in schiavitù delle donne (anche giovani e giovanissime) di tutti gli strati sociali, italiane e straniere, di religioni e culture diverse.

Accanto a questo scenario allarmante sul piano dei diritti civili e della tutela della dignità delle donne, nel nostro Paese la situazione occupazionale femminile è ancora in ritardo rispetto agli altri paesi europei e permane un forte divario occupazionale fra uomini e donne. Aumenta, inoltre, il numero delle lavoratrici precarie, pur avendo un livello d'istruzione mediamente più alto. Aumentano anche i casi di molestie sessuali e di mobbing nei posti di lavoro.

Occorre affrontare tutte queste questioni in un'ottica politica capace di coinvolgere tutti gli attori sociali, dal Governo, alle istituzioni locali, ai Sindacati alle associazioni datoriali perché la violenza sulle donne e la condizione femminile nel mercato del lavoro sono due aspetti differenti di una stessa involuzione sociale e culturale a cui occorre dare da subito risposte concrete.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono, in primis, che la Finanziaria 2008 contenga sia le misure atte a raggiungere perlomeno alcuni di questi obiettivi sia i relativi finanziamenti (che non potranno essere esigui o puramente simbolici).

* * *

Vai dal "link" al ---> sito web di Amnesty International