Un serrato confronto che disturba qualcuno - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

09.09.2010 20:34
Categoria: Comunicati Stampa, Reclutamento e Precariato

Siamo anche noi convinti della necessità di un "tavolo di confronto" sulla situazione della scuola, sugli organici, sui i problemi legati all'avvio dell'anno scolastico e anche per concretizzare importanti intese, come quella sul pagamento degli scatti di anzianità, che sono state al centro della nostra iniziativa e del nostro lavoro. Lo abbiamo chiesto già il 2 settembre scorso, commentando la conferenza del ministro.

Da allora, e continuando un impegno che non è mai venuto meno, abbiamo quotidianamente incalzato l'Amministrazione perché prestasse ascolto al disagio che da più parti non solo i sindacati, ma anche gli stessi dirigenti periferici stavano segnalando.

Lo abbiamo fatto anche frequentando assiduamente gli uffici dell'Amministrazione, come del resto fanno, e giustamente, tutte le organizzazioni sindacali, nessuna esclusa.

Questo, e non altro, significa per noi "serrato confronto". Altri legittimamente, scelgono di esprimere diversamente il loro protagonismo, forse con qualche clamore di più, non sappiamo se con migliori risultati.

I 40 posti di Palermo, che tanto scandalizzano la Flc CGIL, sono solo uno dei numerosi interventi che l'Amministrazione sta operando in più di una realtà (Campania, Puglia, Emilia Romagna, ecc.), in risposta a situazioni di particolare emergenza segnalate dalle Direzioni Regionali, a loro volta incalzate da tutte le strutture sindacali territoriali, anch'esse intente - a quanto pare - ad un "serrato confronto" che ci auguriamo continui a produrre buoni frutti.

Roma, 9 settembre 2010

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola