"Solisti stonati"? Nel confronto ciò che conta è il merito

05.01.2012 11:12
Categoria: Comunicati Stampa

Con una nota, la Cisl interviene sulle polemiche riguardanti le modalità del confronto col Governo su lavoro e sviluppo. Nel frattempo Susanna Camusso - dopo aver invitato gli altri leader a non fare i "solisti stonati" in eventuali incontri separati - è stata ricevuta ieri, da sola, dal ministro Fornero.

"Verificheremo nei fatti la reale volontà sia del governo sia delle altri parti sociali di fare una vera trattativa che conduca ad un accordo sui temi della crescita e dell'occupazione". E' quanto dichiara la Cisl nella sua nota.

"La gravità dei temi economici e sociali da affrontare con il Governo, a partire dall' emergenza lavoro, non consente a nessuno di innescare polemiche pregiudiziali o peggio ancora di esprimere giudizi caricaturali sulle posizioni altrui. La Cisl non intende partecipare a questo teatrino mediatico 'virtuale' senza costrutto. Noi chiediamo al Governo con tenace determinazione di non partire da posizioni precofenzionate da altri, ma di saper costruire nei prossimi giorni con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali un Patto sociale che riguardi le politiche per migliorare il mercato del lavoro ed incentivare la buona occupazione, rilanciare la crescita con investimenti e liberalizzazioni, sostenere i redditi di lavoratori, pensionati e famiglie con la riforma fiscale".

"Quello che conta per la Cisl è il merito. Le modalità con cui il Governo intende aprire il confronto con le parti sociali non possono diventare pretesto per non affrontare i problemi pesantissimi che gravano sul mondo del lavoro e trovare le necessarie soluzioni".