SCUOLA, LA CISL LANCIA UNA NUOVA FASE DI VERTENZA - Dichiarazione di F. Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

01.04.2009 18:56
Categoria: Comunicati Stampa

La CISL Scuola apre una nuova fase di vertenza e di mobilitazione: questi gli esiti dell'odierna riunione del Consiglio Generale del sindacato più rappresentativo del personale scolastico. E' una piattaforma precisa ed essenziale quella su cui la CISL Scuola lancia la vertenza: si parte dagli organici, e dalla richiesta di verificare attentamente la sostenibilità dei "tagli" da parte delle scuole, cui devono essere garantite le necessarie condizioni di funzionalità per corrispondere, fra l'altro, anche alla domanda di tempo scuola espressa dalle famiglie.

La CISL Scuola

• punta a consolidare il risultato ottenuto con la diminuzione dell'entità del "taglio" agli organici dei docenti, ma vuole ridurre anche quello previsto per il personale ATA;
  • chiede, inoltre, adeguate tutele per i precari che rischiano il posto di lavoro, proponendo in sostanza meccanismi di conferma per le attuali supplenze annuali, da finalizzare alla copertura delle supplenze brevi;
  • rivendica poi un congruo numero di assunzioni in ruolo, possibili nonostante i "tagli" e importanti per confermare, ancora una volta, l'obiettivo di una stabilizzazione del lavoro nella scuola.

Chiude la "piattaforma" la richiesta di urgenti e adeguati interventi a sostegno dei bilanci delle scuole, per quella che si configura come una vera e propria emergenza data dalla mancanza delle risorse indispensabili per far fronte all'attività ordinaria.

Su questi obiettivi la CISL Scuola metterà in campo nei prossimi giorni iniziative articolate a livello nazionale, regionale e territoriale.

Roma 1° aprile 2009

Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola