Scrima: RSU, un voto che dà forza al nostro impegno

08.03.2012 19:10
Categoria: Comunicati Stampa

La larga partecipazione al voto (attorno all’80%) ci dice anzitutto che i lavoratori della scuola riconoscono al sindacato una funzione importante di rappresentanza dei loro interessi sui luoghi di lavoro.

E’ una smentita per quanti puntano a delegittimare il sindacato sminuendone il ruolo di attore sociale, di interprete di istanze e valori professionali, di autorevole interlocutore istituzionale.

Il voto conferma l’esistenza di un sindacalismo scolastico fortemente articolato, fondato in misura prevalente sulle organizzazioni storicamente radicate nella categoria, che esprimono una pluralità di posizioni, identità e culture. Nessun sindacato è quindi legittimato a intestarsi in modo esclusivo la rappresentanza dei lavoratori della scuola. Vale per tutti la necessità di far prevalere la disponibilità al confronto e al dialogo come presupposto per costruire una rappresentanza ampia e unitaria della categoria, sostenendo così con più forza la tutela e la valorizzazione del lavoro nella scuola.

La Cisl Scuola, già primo sindacato nel settore per numero di iscritti, vede confermata anche nel voto la sua autorevolezza di organizzazione radicata in modo diffuso sul territorio e premiata la credibilità di un’azione fatta di competenza, concretezza e capacità di ottenere risultati.

In questa direzione intendiamo continuare a muoverci, convinti che la forza dei consensi ottenuti debba trovare applicazione nell’esercizio ancor più determinato del nostro ruolo negoziale. Un sindacato che non utilizzasse il suo peso per costruire in piena autonomia accordi e realizzare concrete tutele verrebbe meno al suo compito e non sarebbe di alcuna utilità per i lavoratori.

Roma, 8 marzo 2012

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola