Scrima: "Elezioni RSU 2012, facciamo parlare i dati"

08.03.2012 20:16
Categoria: Comunicati Stampa

Dai dati in possesso della Cisl Scuola, e riferiti a 3.800 scuole scrutinate rispetto alle 10.200 chiamate al voto, si evidenzia un sostanziale testa a testa tra la Cisl Scuola e la Flc Cgil, appaiate con circa 93.500 voti ciascuna.

L’ampiezza della rete scolastica, la diversa consistenza dei collegi elettorali e il numero elevato di elettori chiamati al voto (circa un milione di lavoratori), non consentono però di ergere dei risultati locali, e ancora molto parziali, a indicatori certi dell’andamento del voto nazionale.

Tuttavia emerge che la Cisl Scuola, già primo sindacato per numero di iscritti, è la prima sigla per voti in una regione come la Puglia e in province come Alessandria, Bergamo, Pavia, Pesaro, Gorizia, Latina, Caserta, Avellino, Bari, Vibo Valentia, Cosenza, Agrigento, Oristano.

Un risultato parziale ma incoraggiante che ci consente di attendere con fiducia la fine dello scrutinio. Solo allora, quando saranno ufficializzati i voti, questi potranno essere sommati al numero degli iscritti di ogni singola sigla e così decretare le rispettive rappresentatività.

Roma, 8 marzo 2012

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola