Scrima a Profumo: "Relazioni sindacali vere, non solo epistolari"

04.06.2012 19:54
Categoria: Comunicati Stampa

Vogliamo sperare che la lettera del Ministro sia solo il preliminare ad un approfondito confronto di merito che dia corpo e sostanza, a partire dall’incontro di venerdì prossimo, a relazioni sindacali vere e non soltanto epistolari.

In attesa di conoscere quali saranno le proposte avanzate in Consiglio dei Ministri sui premi ai meritevoli, e quale lo strumento legislativo scelto per darne attuazione, su altri punti è urgente verificare se le cose stanno esattamente come vengono descritte nella lettera.

A partire dalla questione organici, dallo stesso ministro citata come indicatore che attesterebbe un’inversione di tendenza dopo anni di tagli: è proprio vero che saranno confermati i posti funzionanti nel 2011/12? A noi risulta di no, visto che l’Amministrazione pochi giorni fa ha tolto agli Uffici Regionali una parte di quelli inizialmente assegnati. Il ministro si attivi per porre rimedio a questo inaccettabile scippo, se davvero vuol dare un forte e convincente segnale di svolta!

Sugli stanziamenti alle scuole, poi, non vorremmo che si trattasse in larga parte di un déja vu (fondi europei), o di spese non propriamente riconducibili all’istruzione, come nel caso di quelle, pur importanti, destinate agli asili nido.

Resta in ogni caso da capire se e quante ve ne saranno per risolvere le criticità che vivono le scuole nella loro ordinaria gestione, o per finanziare le azioni di recupero per gli alunni in difficoltà. Sono solo due esempi di autentiche emergenze che meritano assoluta priorità.

Roma, 4 giugno 2012

Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola