Riforma del secondo ciclo - Nota MIUR circa le "misure di accompagnamento al riordino"

17.06.2010 18:22
Categoria: Riforma Sistema Scolastico, Scuola secondaria

Il MIUR ha emanato la nota prot. n. 2020 del 16.6.2010 contenente le prime misure di supporto all'autonomia delle istituzioni scolastiche per accompagnare il passaggio ai nuovi ordinamenti in maniera graduale e progressiva.

Nella nota si segnala l'opportunità di attivare presso gli Uffici Scolastici Regionali:

• un gruppo di coordinamento finalizzato a favorire la programmazione, il confronto e l'integrazione delle iniziative promosse dai diversi livelli istituzionali e dai soggetti a vario titolo coinvolti;
  • uno o più gruppi di lavoro comprendenti i responsabili dei servizi interessati.

Tali organismi si coordineranno con gli uffici competenti del MIUR e con le Commissioni Nazionali che hanno ridisegnato i percorsi della scuola secondaria di II grado.

In ciascuna provincia, inoltre, si sollecita l'individuazione e l'attivazione, per ogni ordine di istruzione, di "istituzioni capofila" di reti scolastiche.

La nota, inoltre, preannuncia lo svolgimento di appositi seminari nazionali - rivolti ai dirigenti tecnici, ai dirigenti scolastici e ai docenti - al fine di presentare il testo definitivo delle Indicazioni Nazionali dei licei e le "linee guida" per l'istruzione tecnica e professionale.

Le iniziative e gli interventi di informazione/formazione saranno seguiti da costanti e mirate azioni di monitoraggio di verifica e di valutazione, come più volte richiesto dalla CISL Scuola.

Ulteriori indicazioni saranno fornite alle istituzioni scolastiche da parte dell'Amministrazione previa informazione alle Organizzazioni Sindacali: circa le risorse finanziarie disponibili, dette indicazioni si auspicano tempestive, puntuali e complete.