Riconversione professionale dei docenti in esubero: al via la procedura

11.10.2012 17:35

Il MIUR ha emanato la nota 7591 del 10.10.2012 con la quale è disciplinata la partecipazione ai corsi di riconversione sul sostegno istituiti con decreto direttoriale 7 del 16.4.2012 (vedi nota 3801 del 18.5.2012), finalizzati alla formazione del "Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno".

Il termine di presentazione delle richieste - da effettuare su apposito modello di domanda - è fissato al 31.10.2012.

Si ricorda il carattere volontario della frequenza ai corsi in oggetto. I dirigenti MIUR prevedono di formare un numero di docenti oscillante tra i 1240 e i 1550.

Possono fare richiesta

  • i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075 - A076 - C555 - C999;
  • i docenti appartenenti alla Tab. C in base all'entità dell'esubero su scala regionale, come da schema allegato alla nota 7591, riportante gli esuberi a livello nazionale (ripartiti sia per classe di concorso sia per entità di esubero), regionale e provinciale;
  • in subordine i docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero.

A parità di posizione in graduatoria di esubero la precedenza sarà data ai docenti

  • con maggiore anzianità di servizio valutato ai sensi della tabella di valutazione, relativa ai soprannumerari, allegata al CCNI 29.2.2012 (mobilità);
  • con servizio sul sostegno senza titolo specifico di almeno un anno negli ultimi cinque anni scolastici:
  • che hanno frequentato corsi su disabilità e integrazione scolastica presso gli UUSSRR.

In materia è previsto anche il confronto a livello regionale tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali.

* * *

Il MIUR - sull’argomento - ha emanato la successiva nota 7645 dell'11.10.2012 con la quale l’amministrazione rettifica (diramandoli nuovamente) tutti gli allegati (in primis, il "modello di domanda"), relativi all'avvio dei corsi di riconversione sul sostegno.

Evidenziamo che per la compilazione della domanda è necessario:

  • utilizzare “acrobat reader” per compilare i campi presenti nella domanda;
  • salvare il “file” così compilato e inviarlo sia all'indirizzo formazione.docenti@istruzione.it sia all'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio Scolastico Regionale di competenza (a quest’ultimo, per conoscenza).

La Cisl Scuola ha chiesto al MIUR di confermare comunque la validità delle domande eventualmente già inoltrate dagli interessati.

Di seguito, e in allegato: