Personale Ata - Mobilità professionale

07.12.2011 11:58
Categoria: Personale ATA

A seguito delle osservazioni formulate dagli organi di controllo sull’intesa riguardante la mobilità professionale del personale ATA, la CISL Scuola ha ribadito la validità dei contenuti del contratto firmato e si sta adoperando per una definizione positiva, perché non vada vanificato il lavoro ed il risultato ottenuto sui passaggi di area.

L’impegno della CISL Scuola sul personale ATA è stato sempre improntato alla valorizzazione della professionalità attraverso sia il conseguimento di benefici economici orizzontali sia con progressioni verticali incardinate nel sistema contrattuale della mobilità professionale.

In tal senso abbiamo concretamente lavorato per costruire dette opportunità e valutiamo positivamente il risultato raggiunto che il nostro sindacato ha fortemente voluto superando le perplessità e le riserve che erano avanzate da più parti.

L'accordo del 14.7.2011 - sottoscritto per dare continuità alle procedure attivate in attuazione di intese contrattuali sulle quali la CISL Scuola si è fortemente spesa per una valorizzazione delle professionalità del personale ATA - ne è la chiara dimostrazione.

L’accantonamento dei posti, inoltre, è la prova della volontà di riconoscere agli idonei il legittimo diritto alla nomina.

La CISL Scuola è in attesa che gli organi di controllo decidano sulle risposte fornite dal MIUR ai chiarimenti richiesti (decisioni che saranno diffuse non appena a conoscenza delle Organizzazioni Sindacali).