Personale ATA. Attribuzione della 2ª posizione economica: gestione delle domande

15.09.2009 15:48
Categoria: Personale ATA

Il MIUR - con l'odierna nota prot. n. 13740, indirizzata ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali - detta alcune istruzioni operative, ai fini dell'acquisizione al sistema informatico, circa la gestione delle domande per l'attribuzione della seconda posizione economica.

Considerati i ritardi dell'Amministrazione nell'avvio della procedura, che interessa ormai l'anno scolastico 2009/10, è possibile che - a seguito di mobilità territoriale o professionale - assistenti amministrativi e/o assistenti tecnici siano attualmente titolari in altra provincia o profilo.

La nota 13740 invita gli uffici periferici dell'Amministrazione ad una verifica dei dati di titolarità del personale che ha prodotto domanda e, nel caso l'interessato abbia ottenuto un trasferimento interprovinciale, di inoltrare la stessa all'istituzione scolastica di nuova titolarità.

Se il cambio di titolarità ha interessato scuole della medesima provincia non deve avvenire alcun trasferimento di domanda: l'acquisizione della medesima, infatti, può essere effettuata dalla scuola in cui era stata a suo tempo presentata.

Il sistema proporrà un blocco nell'acquisizione soltanto per il personale cessato dal servizio dal 1°.9.2009 o titolare, dalla stessa data, in profilo diverso da assistente amministrativo o assistente tecnico.

Da quanto sopra si desume che gli aspiranti parteciperanno alla procedura nella nuova provincia e/o nel nuovo profilo, sempreché questo sia uno di quelli a cui è destinato il beneficio.

La CISL Scuola

  • ribadisce le critiche per i ritardi dell'Amministrazione;
  • riafferma che non è più tempo di rinvii: bisogna aprire subito le aree per la gestione delle domande e procedere all'effettuazione delle prove selettive.