Personale ata, assunzioni sui posti accantonati

08.11.2011 15:31
Categoria: Personale ATA, Reclutamento e Precariato

Il MIUR, raccogliendo le nostre ripetute sollecitazioni, ha dato il via libera alle assunzioni in ruolo di personale a.t.a. sui posti a suo tempo accantonati per i docenti inidonei e non utilizzati in quanto le domande di inquadramento nei profli di assistente amministrativo e tecnico sono risultate inferiori alla quota accantonata.

Con la nota 9086 del 7.11.2011 il MIUR invita i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali a procedere con sollecitudine alle immissioni in ruolo, con effetto dal 1°.9.2011 ai fini giuridici e dalla data di effettiva assunzione in servizio ai fini economici. Alla nota è allegato l'elenco dei posti disponibili in ciascuna provincia, che sarà integrato da quelli che lo diventeranno a seguito dell'opzione definitiva dei docenti inidonei che si sono avvalsi della facoltà di indicare due province per l'assegnazione della sede di titolarità.

E' certamente positivo che si recuperino immediatamente opportunità di stabilizzazione del lavoro nell'ambito del piano straordinario di assunzioni fortemente voluto dalla CISL Scuola.

Si ricorda che ulteriori posti sono accantonati per le procedure di mobilità professionale (passaggi di area), per le quali è ancora in corso la procedura di registrazione del relativo Contratto Integrativo; operazioni che nell'ambito del piano triennale libereranno comunque altrettante disponibilità per assunzioni nel profilo di provenienza.