PASSA AL SENATO IL "MILLEPROROGHE": SI PROFILA IL RINVIO AL 2012 PER LE GRADUATORIE

17.02.2011 05:59
Categoria: Personale precario

Il testo del maxiemendamento su cui stamattina il Governo ha ottenuto la fiducia al Senato recepisce, tra l’altro, l’emendamento già approvato in Commissione Bilancio con cui si dispone la proroga fino al 31 agosto 2012 della validità delle attuali graduatorie ad esaurimento. Sono fatti salvi gli adempimenti che dovranno essere adottati in ottemperanza alla sentenza n. 41 della Corte Costituzionale.

La motivazione della proroga viene indicata con la necessità di attendere “la definizione della nuova disciplina legislativa del reclutamento”, ma è evidente che su di essa incidono anche le difficoltà ad individuare in modo chiaro le modalità con cui dar corso ai richiamati adempimenti attuativi della sentenza, questione di cui le organizzazioni sindacali hanno avuto modo di discutere nell’incontro di ieri, 15 febbraio, al MIUR.

Alla proroga di un anno della validità delle graduatorie provinciali si accompagna però, con effetto previsto già dal prossimo anno scolastico, il vincolo per cui l’inserimento nella prima fascia delle graduatorie d’istituto potrà avvenire solo per scuole appartenenti alla stessa provincia scelta per la graduatoria ad esaurimento.

E’ evidente che si tratta di una disposizione che punta a bilanciare, con un elemento di freno, l’incentivo a muoversi fra i diversi ambiti territoriali derivante dalla ritrovata opportunità di inserirsi a pettine.

Viene comunque meno un’opportunità che da anni, per una precisa richiesta sindacale, era data ai precari: la scelta del Legislatore, dunque, non può essere condivisa dalla CISL Scuola.

Il testo del decreto "milleproroghe", dopo l’approvazione del Senato, passa ora alla Camera per la definitiva conversione in legge, per la quale è fissato il termine al 27 febbraio.