NAPOLITANO: investire su scuola e ricerca

10.03.2011 13:43

"E' essenziale promuovere l'innalzamento degli standard formativi e valorizzare le migliori energie intellettuali e creative: soltanto investendo su tali priorità sarà possibile superare le attuali difficoltà di ordine economico e sociale ed affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo  … Occorre, come ho più volte sottolineato, prestare ascolto alle pressanti richieste provenienti dal mondo giovanile e fornire risposte concrete a generazioni di studenti che troppo spesso vedono ostacolato il percorso di crescita personale e professionale e vanificate la fiducia e la speranza che hanno motivato il loro impegno nello studio e nella ricerca".

(dal messaggio di saluto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla conferenza internazionale "Capitale umano e occupazione nell'area europea e mediterranea", in corso a Bologna, 10 marzo 2011)