"La scuola in cifre" 2009/10 - A quando i dati 2010/11?

22.11.2011 17:31
Categoria: Comunicati Stampa

Escono finalmente i dati statistici sulla scuola, da noi più volte sollecitati. Bel segnale di trasparenza, ma si tratta di quelli - un po’ "datati" - relativi all'a.s. 2009/10. A quando quelli del 2010/11?

* * *

Il MIUR pubblica finalmente “La scuola in cifre” per l’anno scolastico 2009/10. Ottimo segnale di trasparenza, dopo mesi di riluttanza a continuare la bella tradizione dei resoconti statistici che, annualmente, restituiscono in dettaglio la fotografia del nostro sistema scolastico.

Più volte avevamo sollecitato l’Amministrazione in tal senso. Una prima parziale risposta era venuta dopo l’insediamento del nuovo addetto stampa del ministro Gelmini; oggi si fa un importante passo avanti, che tuttavia non soddisfa pienamente le attese.

La pubblicazione riguarda infatti un anno scolastico di cui già dal 2010 si può scaricare dal sito MIUR un’ampia sintesi dei dati. Mancano ancora, invece, quelli del 2010/11, che le antiche buone abitudini avrebbero reso disponibili già nei mesi conclusivi dello stesso anno scolastico.

Ci auguriamo che la loro attesa non duri troppo a lungo.

Roma, 22 novembre 2011

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola