LA CULTURA DEL NEGOZIATO, IL MERITO DEI RISULTATI

12.12.2008 14:09
Categoria: Comunicati Stampa

Le ragioni della scuola hanno trovato ieri, a Palazzo Chigi, un primo, significativo riconoscimento. Il verbale dell'incontro accoglie alcune importanti richieste che il Sindacato aveva avanzato e modifica alcuni profili della manovra che si era abbattuta sul nostro sistema di istruzione e sui suoi operatori.

Il merito di questo risultato va, in primo luogo, alla forza con cui la categoria si è mobilitata per contrastare le scelte del Governo, alla sua massiccia adesione allo sciopero e alla straordinaria partecipazione alla manifestazione nazionale del 30 ottobre scorso, alle ragioni tutte sindacali e professionali della protesta e delle relative rivendicazioni, nonché al livello unitario delle Organizzazioni Sindacali di categoria sostenute dalle Confederazioni.

Al di là dei pur apprezzabili esiti dell'incontro di ieri, va registrata positivamente la riapertura di un metodo di confronto finalizzato alla ricerca di intese possibili tra posizioni diverse.

Per la CISL e la CISL Scuola questo è  il compito prioritario di un Sindacato che si confronta, contrasta, ma fa anche accordi per "portare a casa" - alle condizioni date e nel contesto sociale, politico ed economico di riferimento - risultati utili ai lavoratori che rappresenta e tutela.

Il lavoro intenso che CISL e CISL Scuola hanno sviluppato in questi mesi per aprire varchi e cercare soluzioni, è proprio frutto di questa cultura, di questo metodo e di questo ruolo di cui, senza enfasi, ma con sicura consapevolezza, siamo stati interpreti e protagonisti.

Roma, 12 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola