Il TAR Lazio si muove? Forse ...

01.10.2011 13:59
Categoria: Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

La Sezione III-bisdel TAR del Lazio, sede di Roma, ha depositato - tra il 28 e il 30 settembre scorsi - oltre venti decisioni su ricorsi riguardanti le graduatorie permanenti/ad esaurimento, dichiarandoli in tutti i casi inammissibili per difetto di giurisdizione.

Sembra quindi evidente che la Sezione abbia recepito pienamente gli orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Suprema Corte di Cassazione e recentemente dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, secondo i quali spetta al giudice ordinario la giurisdizione sulle controversie riguardanti tali graduatorie.

A questo punto potrebbe essere imminente anche il deposito della decisione sul ricorso 5074/09, di iniziativa dell’ANIEF, atteso da tempo dopo che la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla questione di legittimità sollevata dal TAR. Dato l’orientamento emerso dagli ultimi depositi è possibile che il Collegio decida, infine, di dichiarare il difetto di giurisdizione.

L’esito del ricorso sarà comunque oggetto di notizia immediata: potrebbe così essere quantomeno risolta l’ambigua situazione che si è verificata con l’adozione dei provvedimenti di inserimento a pettine adottati dal commissario ad acta a seguito delle pronunce cautelari del TAR Lazio e porre le premesse per lo sblocco dei posti per le immissioni in ruolo a tal fine accantonati.