Il rogo di Prato: basta con le tragedie sul lavoro

03.12.2013 09:21
Categoria: Comunicati Stampa

"Basta con le tragedie sul lavoro: servono più prevenzione e sicurezza, più tutele e legalità". Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando la tragedia accaduta a Prato nell’azienda tessile dove sono morte accertate sette persone e due sono rimaste gravemente ferite. "Un risveglio" - continua Sbarra - "che ci fa ripiombare nel più buio momento del difficile cammino della prevenzione e della tutela sui posti di lavoro. Il drammatico evento questa volta poi fa emergere con più evidenza anche un altro lato oscuro rappresentato dalla piaga del lavoro nero ed insicuro nella quale permangono centinaia di aziende tessili a Prato gestite da cinesi".
"E' una condizione che non solo non può più essere tollerata, ma che deve trovare una soluzione che riporti al più presto alla totale legalità queste attività. Di fronte a tali tragedie, non si può negare che la responsabilità non sia solo di coloro che ne sono direttamente coinvolti, ma un pò di tutti, a partire da chi lucra su queste condizioni. La morte di sette cinesi sul lavoro non può far considerare l'evento meno rilevante per il nostro Paese
".
"La responsabile indifferenza diffusa di fronte al permanere di condizioni di vita e di lavoro nella totale assenza di tutele e regole" - conclude Sbarra - "non è degna di un paese civile e l'Italia non può permetterlo".