FIORONI APPREZZABILE NEL MERITO E NEL METODO - Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

08.10.2010 15:13
Categoria: Comunicati Stampa

Le ragioni della buona scuola si difendono con più forza se non si resta "sulla difensiva", se si affrontano con lucidità e coraggio le questioni su cui si gioca la possibilità di migliorarla. Se si offrono proposte, e non solo proteste.

Quelle che Fioroni ci presenta oggi sul "Corriere della Sera" (attraverso una propria lettera, n.d.r.) meritano attenzione e sono in gran parte condivisibili: lo è quella di un serio piano di stabilizzazione del lavoro, ma lo sono anche quelle che puntano a valorizzare la professionalità e riconoscere la miglior qualità del servizio.

E' interessante quanto ci viene detto, ma anche il modo con cui lo si dice, senza eludere i nodi problematici, con i quali ci si misura apertamente, con uno sguardo in prospettiva e non ripiegato sull'oggi, come purtroppo molti fanno, credendo di svolgere meglio, così, il ruolo di oppositori.

Poiché da tempo la CISL segnala la necessità di un dibattito ampio e non preconcetto sui temi della scuola, il metodo non è affatto meno importante del merito.

Se anche nella maggioranza si abbandonasse ogni pretesa di autosufficienza, ne guadagnerebbe molto la qualità del confronto e delle scelte sulla scuola: scelte che, trattando di un bene comune, sarebbe sempre meglio fossero quanto più possibile condivise.

Roma, 8 ottobre 2010

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola