Esecutivi unitari CGIL CISL UIL, mobilitazione per il lavoro

30.04.2013 18:01

Con un documento che indica gli obiettivi su cui avviare una campagna di mobilitazione in tutti i territori, che avrà il suo momento conclusivo nella manifestazione nazionale del prossimo 22 giugno, si sono conclusi i lavori degli Esecutivi Unitari di CGIL, CISL e UIL riuniti oggi, 30 aprile, a Roma.

La richiesta delle tre Confederazioni è che il lavoro torni ad essere al centro delle scelte politiche ed economiche. CGIL, CISL e UIL indicano una serie di finalità che vanno dal rifinanziamento della Cassa Integrazione alla riduzione delle tasse per lavoratori e pensionati, al taglio dei costi della politica.

Tra le richieste, anche quella di un forte investimento nella scuola pubblica, nell'università e nella ricerca; su questi aspetti si è soffermato in particolare, nel suo intervento, il segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima.