Decreto semplificazioni, per la scuola solo annunci

05.02.2012 10:04

Il testo del decreto-legge sulle semplificazioni varato dal Consiglio dei Ministri conferma quanto detto dalla Cisl nei giorni scorsi: sulla scuola solo annunci vaghi ed ennesimo rinvio.

Dopo che per settimane si sono diffuse indiscrezioni che lasciavano intendere la volontà di porre uno stop ai tagli, per sostenere l'avvio di una nuova politica degli organici orientata alla stabilità e alla funzionalità, ci troviamo di fronte ad una delega che, senza alcun parametro certo di riferimento (se non i ripetuti richiami all'art. 64 del decreto-legge 112/08, quello del piano triennale di tagli), rinvia le scelta a successivi provvedimenti, da adottare entro 60 giorni.

Si conferma quindi l'esigenza, come affermato qualche giorno fa da Francesco Scrima, di un immediato confronto col Ministro per capire come si intenderà procedere nella direzione annunciata in precedenti incontri, ma finora non ancora tradotta in scelte chiare e conseguenti. Se davvero si vuol dare alla scuola un segnale di svolta, ponendola al centro di una rinnovata attenzione che le assicuri prima di tutto le risorse necessarie per funzionare, occorrerà passare quanto prima dalle parole ai fatti.

Su questo la Cisl Scuola non mancherà di incalzare il Ministro e il Governo nei prossimi giorni.

In allegato gli articoli del decreto direttamente riguardanti il sistema scolastico.

E' disponibile anche il testo completo del provvedimento (versione ufficiosa in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale)