"Daniele per il Brasile". Sottoscrizione in memoria di Daniele Ghillani

11.12.2012 19:57

Il 16 ottobre scorso Daniele Ghillani, impegnato in attività di servizio civile in Brasile, perdeva la vita a soli 23 anni per un incidente occorsogli mentre lavorava al rifacimento della facciata di una piccola chiesa della comunità di Jardim das Oliveiras a Senador Canedo.

Daniele è il figlio di Federico Ghillani, oggi segretario generale della Cisl di Parma dopo essere stato a lungo responsabile della Cisl Scuola.

Le immagini che Daniele aveva messo il giorno prima dell'incidente sul suo blog, oltre a dirci dell'attenzione che prestava agli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro, ci trasmettono immediatamente la forza e la bellezza delle motivazioni che l'avevano spinto ad affrontare l'esperienza del servizio civile, con una carica di entusiasmo che traspare in ogni sua parola, a testimonianza dei valori profondi che animavano la sua persona e le sue scelte di vita.

Per dare continuità a quanto Daniele stava facendo, e raccogliendo l'espresso desiderio dei Suoi familiari, la Caritas di Parma ha aperto da qualche giorno una sottoscrizione alla quale la Cisl Scuola invita tutti a partecipare. La famiglia Ghillani sarà direttamente coinvolta nel decidere l'utilizzo delle risorse che saranno raccolte.

Come ci scrive il papà Federico, che prossimamente si recherà in visita alla comunità brasiliana di Jardim das Oliveiras, "gli aspetti educativi e formativi che fanno parte della missione fondamentale e oggi insostituibile di noi operatori della scuola erano il cuore del lavoro in cui Daniele stava spendendo il suo tempo, le sue migliori energie e la sua passione".

A quella passione la Cisl Scuola vuol rendere memoria e omaggio, grata per la splendida lezione di vita e la testimonianza di fede che Daniele e i suoi familiari ci danno.

Per partecipare alla sottoscrizione si può inviare un contributo intestando il versamento a:
Caritas Diocesana di Parma - IBAN IT 70 E069 3012 7001 0000 0000 203 - Causale: "Daniele per il Brasile"