Dal CSPI due pareri su 1) contingente docenti scuola secondaria per svolgimento compiti tutoriali; 2) modalità funzionamento Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale

25.10.2023 17:44
Categoria: Formazione iniziale, Organi collegiali/CSPI, Scuola secondaria

Nell'adunanza plenaria svoltasi oggi, 25 ottobre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all'unanimità due pareri favorevoli (con l'auspicio che l'Amministrazione prenda in considerazione le osservazioni espresse) sullo

                                                                                                                * * *

Il CSPI sul primo schema di decreto in esame

  • ricorda che il provvedimento definisce a) i criteri e le modalità di determinazione annuale del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore previsto nel percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie; b) i criteri di selezione dei docenti che aspirano alle funzioni di tutor coordinatore presso i “Centri multidisciplinari” individuati dalle “istituzioni della formazione superiore” e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche; c) il contingente per l’a.s. 2023/24 di esoneri complessivi da utilizzare per lo svolgimento di detti compiti;
  • valuta positivamente la definizione dei criteri di selezione dei docenti che aspirano alle funzioni in questione e l’impianto degli esoneri, auspicando al contempo una maggiore attenzione e un investimento mirato per i docenti tutor dei tirocinanti per i quali al momento non è prevista alcuna valorizzazione;
  • evidenzia - in riferimento agli esoneri per l’a.s. 2023/24, da attivare a partire dal mese di gennaio 2024 - perplessità in merito alle tempistiche relative all'emanazione e all'attuazione di quanto previsto dal decreto considerate le evidenti ripercussioni sulla continuità didattica e l'organizzazione del servizio; 
  • esprime alcune specifiche richieste di integrazione e modifica dell’articolato.

                                                                                                                * * *

Il CSPI sul secondo schema di decreto in esame

  • sottolinea che si tratta di uno dei primi provvedimenti, inserito nel quadro complessivo della riforma degli istituti tecnici e professionali delineata dagli articoli 26, 27 e 28 della legge 175 del 2022, relativo a un settore fondamentale della scuola secondaria di secondo grado, la cui lettura organica potrà avvenire solo a seguito della predisposizione degli altri decreti previsti, in particolare quelli concernenti gli aspetti ordinamentali, organizzativi e le Linee Guida per la definizione dei curricoli;
  • ricorda che le finalità dell’Osservatorio sono quelle di rafforzare il raccordo permanente con le filiere produttive e professionali di riferimento degli istituti tecnici e professionali, di ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze e di supportare il sistema nazionale della formazione nella progettazione dell'offerta formativa territoriale e nell'acquisizione e nel consolidamento nei curricoli degli istituti tecnici e nei percorsi professionali delle conoscenze tecnologiche previste; 
  • evidenzia, pur consapevole del dettato legislativo, come sarebbe più funzionale allo svolgimento delle attività previste da parte dell’Osservatorio la previsione di una durata almeno triennale degli incarichi dei componenti dell’organismo in considerazione dei complessi obiettivi e compiti stabiliti dalla norma nonché delle azioni di raccordo da intessere con enti, istituzioni specializzate, osservatori locali;
  • auspica che nel provvedimento sia prevista esplicitamente la dotazione di un regolamento per favorire il buon funzionamento dell’Osservatorio;
  • esprime alcune specifiche richieste di integrazione e modifica dell’articolato.