Cerimonia di apertura dell'anno scolastico, il discorso di Napolitano

23.09.2013 20:13
Categoria: Comunicati Stampa

“Ancora una volta il Presidente della Repubblica ci offre - in occasione dell’annuale discorso di settembre per l'apertura dell'anno scolastico - momenti alti di riflessione: sul mondo della scuola e sulle nostre giovani generazioni”. Così Francesco Scrima commenta il messaggio di Giorgio Napolitano pronunciato oggi al Quirinale davanti a tremila ragazze e ragazzi giunti da tutte le regioni italiane.

“Essere consapevoli delle difficoltà che la nostra società vive è il primo passo per un’assunzione di responsabilità alla quale oggi nessuno può sottrarsi; noi le nostre responsabilità ce le siamo sempre assunte, sapendo che dalla crisi occorre uscire percorrendo la via del rigore ma anche dell’equità”.

“Le parole con cui Napolitano ricorda i sacrifici fatti dalla scuola, tuttavia denunciando anche la miopia di interventi che ne hanno reso ancor più difficile e pesante il lavoro, sono il segno di una sensibilità e di un’attenzione che ci auguriamo la politica sappia finalmente far proprie”.

“La scuola come fattore di crescita, promotrice di democrazia e di solidarietà; aperta al mondo, inclusiva. Questa è per noi la «buona scuola» che serve al Paese e siamo grati al Presidente per avercene ancora una volta riproposto in modo efficace ed autorevole i tratti”.

Roma, 23 settembre 2013