Anzianità ai precari: un obiettivo contrattuale

18.03.2008 09:33

La CISL SCUOLA, che già in occasione dell'ultimo rinnovo contrattuale lo aveva voluto includere tra i contenuti della piattaforma unitaria, considera tra i suoi obiettivi prioritari quello di una equiparazione dei trattamenti giuridici ed economici del personale precario a quelli del personale di ruolo, a partire da una valutazione, anche in termini salariali, dell'anzianità di servizio maturata nel tempo. E' la sede contrattuale quella in cui si può dare, in presenza delle necessarie risorse, una risposta che valga davvero per tutti.

A sostegno di tale obiettivo la CISL SCUOLA ritiene che possano risultare utili anche gli eventuali esiti positivi di vertenze individuali di lavoro che assumano a riferimento il quadro delle norme e delle sentenze prodotte in sede comunitaria.

Rispetto a queste ultime, occorre tuttavia evitare letture affrettate che potrebbero alimentare attese non accompagnate dalla necessaria consapevolezza circa gli elementi di complessità che la questione presenta: meno che mai vorremmo essere sospettati di cavalcare le giuste rivendicazioni dei precari a meri fini di proselitismo.

Nel prospettare l'eventualità di una vertenza di lavoro, ricordiamo che essa esige una scrupolosa istruttoria e una adeguata valutazione per ogni singolo caso: a tal fine invitiamo gli interessati a rivolgersi presso le nostre sedi territoriali, dove potranno trovare anche in questa occasione, come sempre, i necessari supporti di informazione, consulenza e assistenza legale.