Al via il convegno sulla secondaria di I grado

07.11.2012 12:07
Categoria: Comunicati Stampa

Aperti con la relazione della segretaria nazionale Rosa Mongillo i lavori del convegno che la Cisl Scuola dedica oggi, a Roma (Auditorium di via Rieti), alla scuola secondaria di I grado.

Sottolineato dalla relatrice il ruolo cruciale di un segmento del sistema scolastico essenziale per l’efficace raccordo tra primo e secondo ciclo, ma anche rivolto ad una delle fasi più critiche dell’età evolutiva e quindi decisivo per i processi di sviluppo e di crescita della persona. Da qui una delle ragioni che fanno della secondaria di I grado uno dei tratti più impegnativi e difficili per l’attività di docenza; anche per questo il convegno dedica grande attenzione ai temi del profilo psicologico dell’adolescente, con la presenza di eminenti esperti come Gustavo Pietropolli Charmet e Anna Maria Ajello.

A Luciano Corradini, invece, è stato affidato il compito di richiamare, a cinquant’anni dalla legge istitutiva, le ragioni che fecero allora della scuola media unificata una scelta di innovazione radicale, capace di dare un contributo decisivo a quel processo di più estesa e qualificata scolarizzazione che segna uno dei punti di progresso e sviluppo più importanti del dopoguerra.

Oltre ai relatori già citati, partecipano ai lavori Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli e Marco Orsi, dirigente scolastico ideatore e responsabile generale del progetto "Senza zaino”.

Presente ai lavori la responsabile scuole del PD, Francesca Puglisi; è atteso l’intervento del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria.